Saldi, Befana di shopping per i romani: al via oggi le sei settimane di sconti invernali

Come da regolamento regionale dureranno fino a metà febbraio. Ma attenzione alle truffe. Di seguito il vademecum delle associazioni dei consumatori

E' caccia "all'occasione" nei negozi e centri commerciali della Capitale. Partono oggi, primo giorno feriale che precede l'Epifania, le sei settimane di saldi invernali. E sarà corsa all'acquisto, o almeno così sperano i negozianti, per tutto il weekend lungo alle porte, con gli esercizi commerciali che resteranno aperti anche per il 6 gennaio. 

Secondo le previsioni del Codacons però "i saldi saranno un flop". L’associazione dei consumatori, a livello nazionale, ha stimato vendite al ribasso con un giro d’affari in calo del 5%. L’appuntamento, atteso dai commercianti per incrementare le vendite, a picco nei piccoli negozi, rischia dunque di trasfomarsi in un flop.

Per il Codacons infatti gli sconti di fine stagione hanno oramai da tempo perso appeal tra i consumatori. "E non solo per gli effetti della crisi economica che negli anni ha impoverito le famiglie. L’eccessiva vicinanza al periodo natalizio ma soprattutto l’avvento del commercio online e le numerose promozioni speciali che i negozi realizzano tutto l’anno, li hanno resi obsoleti e superati. Tutti questi fattori permettono infatti alle famiglie di acquistare a prezzi scontati anche al di fuori del periodo ufficiale di saldi". 

Resta comunque un appuntamento atteso dai romani, pronti già da questa mattina allo shopping di fine feste. Occhio però alle truffe. Di seguito il vademecum di Adusbef e Federconsumatori con i consigli per gli acquisti. 

CLICCA SU CONTINUA PER IL VADEMECUM  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

Torna su
RomaToday è in caricamento