rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Saldi al via: le associazioni prevedono un calo degli acquisti

Codacons, Federconsumatori e Adusbef prevedono cali importanti nelle vendite nonostante le promozioni dei prossimi saldi in partenza il 5 gennaio

Carlo Rienzi presidente del Codacons, in vista della partenza dei saldi, prevista a Roma e nel Lazio per il 5 gennaio prossimo dichiara: "Le famiglie italiane non hanno più soldi - afferma il presidente Carlo Rienzi -. La partenza degli sconti invernali subito dopo le feste di Natale e di Capodanno rappresenta una scelta sbagliata perché i saldi iniziano quando i portafogli degli italiani sono già stati svuotati. In base ai monitoraggi effettuati dal Codacons sulle previsioni di spesa dei consumatori durante il periodo di saldi, si stima una riduzione delle vendite attorno al 15%". La spesa media degli italiani sarà pari a 224 euro a famiglia e solo il 40% dei nuclei familiari potrà effettuare qualche acquisto durante gli sconti invernali. L'associazione ricorda che rispetto a quattro anni fa il budget delle famiglie per i saldi è diminuito addirittura del 50,2%. Il Codacons ribadisce infine alcuni consigli pratici per evitare truffe come "diffidare dagli sconti superiori al 50%, fare attenzione ai fondi di magazzino, non fermarsi al primo negozio ma confrontare i prezzi e conservare sempre lo scontrino per eventuali cambi in caso di difetti del bene acquistato".

D'accordo anche Federconsumatori e Adusbef secondo i quali i saldi non porteranno grandi affari e si prevede una contrazione della spesa del 18,8%. Per i pochi che approfitteranno dei saldi il budget sarà di 219 euro a famiglia.
"Alla luce del pessimo andamento dei consumi di Natale, crollati del 14%, è evidente - sottolineano le due associazioni dei consumatori - che la mancata decisione di anticipare i saldi è stata del tutto fallimentare". Inoltre "le famiglie, dopo il Natale e le scadenze di fine anno, hanno esaurito il proprio budget a disposizione per le 'spese extra', quindi saranno pochissimi coloro che si apprestano ad approfittare dei saldi".

Per Federconsumatori e Adusbef "le previsioni di Confcommercio sono troppo positive e purtroppo non avranno riscontro nella realtà". Le stime dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori prospettano una forte diminuzione della spesa per i saldi, pari al -18,8% rispetto allo scorso anno, in cui vi era già stata una contrazione del 19,3%. Diminuisce anche il numero delle famiglie che si dichiarano propense ad acquistare a saldo: saranno il 36%-37%, pari a 8,9 milioni di nuclei. Diminuisce anche la spesa media, pari a 219 euro a famiglia, per una spesa complessiva di appena 1,95 miliardi di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi al via: le associazioni prevedono un calo degli acquisti

RomaToday è in caricamento