rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Economia

Casa in centro ma non pagano l'Imu: ecco i romani zero Imu

Abitano a piazza di Spagna, Trastevere o a Monti: grazie a una rendita catastale, non aggiornata il loro saldo finale è pari a zero e quindi non pagano la tassa

Non pagheranno l'Imu, sono solo alcuni cittadini della capitale che non verranno colpiti dalla tassa. Le loro case però non si trovano in quartieri disagiati o in periferie isolate, ma a Monti, Piazza di Spagna, piazza del Popolo o a Trastevere.
A raccontarlo è Claudio Marincola per il Messaggero che spiega perché questi cittadini non pagheranno l'Imu, così come non pagavano la tassa sulla prima casa.

Sono proprietari di unità immobiliari censite in categoria A/5 o A/4 quelli che prima corrispondevano agli alloggi popolari e che hanno una rendita catastale così bassa da rendere il saldo finale uguale a zero. Tutto questo è possibile grazie al decreto Salva Italia. Quindi, i Romani zero Imu, come li chiama il Messaggero non sono pochi e sono tutti ben centrati. Quello che verrebbe fuori da alcuni verifiche infatti, è che nel Tridente solo il 15% delle rendite sono state rivalutate, quindi tutte le altre sono a zero Imu.

Inoltre, sembrerebbe che i possessori di rendita catastali non sempre abbiano assicurato l'aggiornamento previsto dalla legge. In proposito Roberto Morassut dichiara: “E' urgentissima una riforma del catasto e dei criteri di valutazione degli immobili visto che oggi migliaia di proprietari di abitazioni di gran pregio situate nei centri storici saranno esentati di fatto dal pagamento dell'Imu.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa in centro ma non pagano l'Imu: ecco i romani zero Imu

RomaToday è in caricamento