Casa in centro ma non pagano l'Imu: ecco i romani zero Imu
Abitano a piazza di Spagna, Trastevere o a Monti: grazie a una rendita catastale, non aggiornata il loro saldo finale è pari a zero e quindi non pagano la tassa
Non pagheranno l'Imu, sono solo alcuni cittadini della capitale che non verranno colpiti dalla tassa. Le loro case però non si trovano in quartieri disagiati o in periferie isolate, ma a Monti, Piazza di Spagna, piazza del Popolo o a Trastevere.
A raccontarlo è Claudio Marincola per il Messaggero che spiega perché questi cittadini non pagheranno l'Imu, così come non pagavano la tassa sulla prima casa.
Sono proprietari di unità immobiliari censite in categoria A/5 o A/4 quelli che prima corrispondevano agli alloggi popolari e che hanno una rendita catastale così bassa da rendere il saldo finale uguale a zero. Tutto questo è possibile grazie al decreto Salva Italia. Quindi, i Romani zero Imu, come li chiama il Messaggero non sono pochi e sono tutti ben centrati. Quello che verrebbe fuori da alcuni verifiche infatti, è che nel Tridente solo il 15% delle rendite sono state rivalutate, quindi tutte le altre sono a zero Imu.
Inoltre, sembrerebbe che i possessori di rendita catastali non sempre abbiano assicurato l'aggiornamento previsto dalla legge. In proposito Roberto Morassut dichiara: “E' urgentissima una riforma del catasto e dei criteri di valutazione degli immobili visto che oggi migliaia di proprietari di abitazioni di gran pregio situate nei centri storici saranno esentati di fatto dal pagamento dell'Imu.”