rotate-mobile
Economia

Ipercoop Casilino e Aprilia: dipendenti a rischio protestano in piazza

I lavoratori sono in sciopero per tutta la giornata di oggi 28 marzo 2014. Restano chiusi interi reparti dell'Ipercoop Casilino e di Aprilia 2

Sono tanti i dipendenti Unicoop Tirreno dell’Ipercoop Casilino di Roma e Aprilia 2 che hanno scelto di aderire, oggi 28 marzo 2014, allo sciopero indetto dall'USB Lavoro Privato. I lavoratori protestano contro i circa 75 esuberi annunciati dall’azienda. Interi reparti dei punti vendita sono chiusi e il servizio è stato fortemente penalizzato. Sono circa cento i dipendenti che hanno scelto di partecipare alla manifestazione regionale organizzata dall'USB.

Una manifestazione che puntava a una maggiore trasparenza sulla gestione dei fondi europei e a una revisione del 'Piano casa' presentato dal Governo, ma che è diventata ovviamente un'occasione per chiedere alla Regione di affrontare il problema degli esuberi nelle due sedi di lavoro laziali. La delicata questione, a novembre 2013, era stata già affrontata all’Hotel Metropole, durante “un incontro fra azienda e sindacati complici”, denuncia il sindacato.

Oggi i lavoratori hanno sfilato in divisa ed hanno espressi le loro rivendicazioni con lo striscione: "I lavoratori Coop per il salario, la dignità e la democrazia sindacale". Lo scopo era quello di dire “NO” alla mobilità di dipendenti che guadagnano 600, 800 o 1000 euro al mese.

“La forte reazione venuta oggi dai dipendenti Coop dimostra ancora una volta che se i lavoratori vengono messi in condizione di scegliere il proprio futuro, non si rassegnano alla politica della riduzione del danno, ma hanno le qualità, l’energia e la determinazione per affrontare un percorso di lotta teso alla salvaguardia dei diritti e del salario, per rispedire al mittente i piani industriali fatti sulla carne di chi lavora”, ha sottolineato Francesco Iacovone dell’Esecutivo nazionale USB Lavoro Privato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipercoop Casilino e Aprilia: dipendenti a rischio protestano in piazza

RomaToday è in caricamento