rotate-mobile
Economia

L'8 marzo le donne di Roma viaggiano gratis con i taxi rosa 3570

In occasione della festa della donna, la Cooperativa 3570 offre una corsa urbana gratuita alle donne che prendono un taxi rosa

L’8 Marzo, in occasione della festa della donna, la Cooperativa 3570 offre una corsa urbana gratuita alle donne di Roma che prenderanno un taxi rosa. Per usufruire della gratuità è sufficiente fermare un taxi 3570 personalizzato per strada, mentre non sarà possibile richiedere il servizio attraverso il centralino del 3570.

Gli speciali mezzi rosa circolano per le vie di Roma dal 1 marzo. In particolare il 6 marzo, partendo da P.le Flaminio, percorreranno Via del Corso per pubblicizzare l'iniziativa.

Nell'ottica di una politica attenta alla sicurezza e alle esigenze delle donne, già nel 2001 nella 'Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne', la Cooperativa 3570 ha istituito la linea '3570.1 per Lei'. Il servizio prioritario, attivo dalle 01.00 alle 05.00, permette alle donne sole di evitare una lunga attesa in strada. Chiamando lo 06.3570 e aggiungendo il numero 1, è possibile infatti richiedere più velocemente un taxi, senza costi aggiuntivi e con la sicurezza che tassista, al termine della corsa, ha l’obbligo di trattenersi finché la donna giunge al portone di casa.

Questa, ha dichiarato Loreno Bittarelli, Presidente della Cooperativa 3570, "E’ un’iniziativa che vuole porsi al fianco delle donne per migliorare concretamente la mobilità rosa e aumentare la sicurezza, problema molto sentito soprattutto di notte. Si tratta di una scelta etica oltre che di ruolo che sottolinea la particolare attenzione alle tematiche di carattere sociale da parte della nostra Cooperativa”.

Nel corso degli anni, la domanda per avere un taxi prioritario è aumentata esponenzialmente, fino a superare la soglia delle cinquanta richieste a notte. Inoltre, il 56% degli utenti interpellati nel 2013 ha dichiarato di preferire le autiste donna che, per il momento, all'interno dell'azienda 3570 sono 300.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'8 marzo le donne di Roma viaggiano gratis con i taxi rosa 3570

RomaToday è in caricamento