Mercoledì, 23 Giugno 2021
Economia

Roma solo 12esima nella classifica delle città più visitate al mondo

Prima in Italia, terza in Europa, dodicesima a livello mondiale su cento capitali analizzate

Roma non è nella top ten. La classifica delle 100 città più visitate al mondo, presentata oggi da Euromonitor vede in testa Hong Kong, Bangkok e Londra. Mentre la Città Eterna non compare prima del dodicesimo posto. Troppo poco per le sue enormi potenzialità. Terza a livello europeo con 9,4 milioni di visitatori, è la prima in Italia, almeno quello. Seguono Milano al 27/o, Venezia al 38/o e Firenze al 44/o posto. 

"La dodicesima posizione occupata da Roma Capitale tra le cento città più visitate al mondo ci soddisfa ma, al tempo spesso, ci sprona a fare sempre meglio" commenta in una nota stampa la presidente della Commissione capitolina Turismo Carola Penna, che comunque ci tiene a rivendicare quanto fatto fin'ora per risollevare la città. "Un percorso che abbiamo intrapreso sin dal nostro insediamento e che ha già prodotto risultati significativi per il turismo romano, come dimostra l’aumento percentuale degli arrivi (+ 4,03%) e delle presenze (+3,23%) rispetto all’estate 2016 rilevato dalla Filcams".

Parliamo di un trend "indubbiamente positivo, che puntiamo ad assecondare attraverso misure quali la valorizzazione dell’intero patrimonio storico-culturale capitolino, l’ampliamento dell’offerta culturale e la creazione di itinerari turistici alternativi rispetto a quelli tradizionali. Ciò consentirà non solo l’accrescimento del livello di attrattività esercitato da Roma Capitale sui potenziali visitatori sparsi nel globo, ma anche e soprattutto lo sviluppo di un turismo di qualità che si affianchi a quello più propriamente commerciale molto diffuso oggigiorno. Il nostro obiettivo è quello di incrementare la qualità e la quantità dei flussi turistici verso la nostra città".

"Roma Capitale non può, ma soprattutto non deve accontentarsi di essere la dodicesima città al mondo per numero di visitatori. La storia, le tradizioni e le concrete azioni che questa Amministrazione sta implementando rappresentano un connubio di fattori che potrebbe rivelarsi vincente ai fini dell'auspicato ingresso della nostra città nella ‘top ten’ di questo ranking. In tal senso, il lavoro e l'impegno profuso dalla Giunta capitolina e dalla Commissione Turismo costituiranno una delle chiavi di volta per il corretto perseguimento di questo ambizioso obiettivo".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma solo 12esima nella classifica delle città più visitate al mondo

RomaToday è in caricamento