Reddito di cittadinanza Roma, ecco a quanti spetta l’assegno nella Capitale

La ricerca de Il Sole 24Ore delinea una graduatoria sulla base del parametro Isee fornito dal Movimento 5 stelle. Roma è al 46esimo posto

Roma è al 46esimo posto nella graduatoria delle province italiane potenzialmente interessate a beneficiare del reddito di cittadinanza. Questo il dato emerso da un'analisi effettuata da Il Sole 24Ore sulla base degli Indicatori della situazione economica equivalente (Isee) presentati nel 2016, ultimo dato disponibile.

Le famiglie romane interessate all'incentivo statale sono 173.200, complessivamente l'8,7% sul totale. Il dato indica con chiarezza quanto sia elevato il numero di famiglie che nella capitale versa in una situazione al limite della soglia di povertà, stiamo parlando circa di 9 famiglie su dieci.

Il reddito di cittadinanza, secondo i parametri definiti on line dal Movimento 5 stelle, sarà destinato alle famiglie con un Isee fino a 9.360 euro annui.  E' stato quindi possibile effettuare una classifica di quella che sarà la platea degli interessati sulla base degli ultimi dati disponibili.

Nella classifica nazionale elaborata al primo posto si colloca Crotone con 18.500 famiglie interessate, al secondo Napoli con 22.900 e al terzo Palermo con 100.800.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sparito da sei mesi viene trovato mummificato nel vano areazione dell'ospedale

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Via Pontina, precipita con la Smart dalla rampa e muore sul colpo. Gli amici lo ricordano sui social

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi e comunicazioni alle Asl. Tutto quello che c'è da sapere

Torna su
RomaToday è in caricamento