rotate-mobile
Economia

Quarta Edizione del progetto Torno Subito: con EF per una formazione internazionale

Il 19 Aprile è stato pubblicato il bando del progetto Torno Subito, programma della Regione Lazio, gestito da Laziodisu, con l’intento di finanziare percorsi di studio e lavoro per studenti o giovani inoccupati residenti o domiciliati nella Regione Lazio.

Cos’è il progetto Torno Subito?

Torno Subito, così, come suggerisce il nome, nasce con l’importante scopo di accrescere le competenze dei giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni (inoccupati o studenti), finanziando progetti di studio o di lavoro al di fuori della regione Lazio che al termine permettano loro di  inserirsi direttamente nel tessuto occupazionale della regione.

Quest’anno sono previste quattro linee di progetto:

  • Linea Progettuale 1 – Torno Subito Formazione
  • Linea Progettuale 2 – Torno Subito Work Experience
  • Linea Progettuale 3 – Torno Subito Cinema
  • Linea Progettuale 4 – Torno Subito Gusto

Ogni progetto quindi prevede due partner uno al di fuori della Regione Lazio e uno al suo interno.

Il valore della formazione internazionale

Dalle ultime fonti ISTAT il tasso di disoccupazione giovanile in Italia al mese di gennaio 2017, è del 37,9% e nonostante un calo rispetto a dicembre 2016, esso continua ad essere ancora molto elevato, rispetto al resto d’Europa. Con questi livelli di disoccupazione e la scarsità di offerte di lavoro, diventa sempre più arduo per i giovani trovare un’occupazione stabile e quindi, ora più che mai, avere una formazione internazionale può fare la differenza.

Grazie al contributo che la Regione Lazio riserva ai suoi domiciliati e residenti, è possibile dare maggiore valore al proprio CV usufruendo di corsi di formazione all’estero.

Come per le passate edizioni del bando, EF Education, che da oltre 50 anni è leader nel settore della formazione linguistica all’estero ed è uno dei possibili partner per i progetti Torno Subito Formazione e Torno Subito Work Experience grazie ai propri corsi di lingue all’estero e altri corsi professionalizzanti, con durata minima di 3 mesi così come previsto dal bando.

L’offerta dei corsi EF fruibili con i finanziamenti del Bando Torno Subito è molto ampia e articolata e include i corsi di preparazione universitaria, di pre-master o pre-mba, corsi di preparazione ad un esame internazionale come IELTS o TOEFL e corsi Work & Study che prevedono 3 mesi di formazione in aula per apprendere o migliorare una lingua straniera e 3 mesi di stage in un’azienda all’estero.

Accessibili tramite il bando sono anche i corsi Advanced Diploma, che consentono di approfondire vocabolario e competenze specifiche di particolari settori lavorativi come moda, economia, media, turismo e altro.

Indipendemente dalla linea progettuale che i partecipanti decideranno di affrontare, l’iniziativa della Regione è sicuramente ben accolta dai giovani laziali per gli stimoli e le opportunità che offree il suo successo è dimostrato dai numeri delle tre passate edizioni, ovvero, 2910 studenti aderenti, di cui 1440 rientrati, che fanno quindi ben presagire anche per il bando di quest’anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarta Edizione del progetto Torno Subito: con EF per una formazione internazionale

RomaToday è in caricamento