rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Qualità della vita: Roma al 21° posto, disastrosa la sicurezza

Classifica del Sole 24 Ore: la capitale ottima per il tempo libero, gli investimenti, il tenore di vita e il lavoro. Case: le più costose d'Italia

Una città fantastica per quel che riguarda il tempo libero, ottima per il tenore di vita ma non per il costo della casa, buona per i servizi e per la composizione delle persone che vi vivono, disastrosa per tutto ciò che riguarda la sicurezza e l'ordine pubblico: questa, in breve, la fotografia che di Roma appare dalla classifica de "Il Sole 24 Ore" sulle città più vivibili del nostro paese.

GLI INDICATORI - Su 107 province prese in esame, la capitale è al 21° posto: sale dunque due gradini rispetto alla classifica 2011, con un totale di 557 punti (la vincitrice, Bolzano, ne ha totalizzati 626). La graduatoria è stata organizzata secondo sei indicatori: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero.

TEMPIO DEL TEMPO LIBERO - E dunque, il tempo libero: in questa classifica - creata in base a categorie riguardanti creatività, cultura, cibo, forma fisica e attrattive turistiche - Roma è al quarto posto, dopo Rimini, Siena e Bolzano. È un risultato raggiunto con la bellezza di una città definita eterna per i monumenti, ma che sotto sotto ha un misto ribollente di svago e di cultura a 360°.

CASA, TENORE DI VITA E LAVORO - Roma poi è una città ottima per il tenore di vita (classifica in cui si piazza al decimo posto, salendo di 16 posizioni), categoria che però la vede all'ultimo posto per quel che riguarda la casa, coi prezzi più cari d'Italia.
Ma la città eterna si difende bene anche dal punto di vista lavorativo: nella classifica "affari e lavoro" - che analizza la disoccupazione, la possibilità di investimento (dove Roma è al secondo posto), la presenza di imprenditori under 30 ed altre variabili economiche - è 19a, dopo aver scalato ben 48 posizioni. Segno di una realtà che, nonostante il periodo difficile, è ancora un buon luogo in cui lavorare o trovare lavoro.

I CITTADINI, I SERVIZI E IL DISORDINE PUBBLICO - Un po' peggio, ma non di molto, la capitale va nelle graduatorie "popolazione" (dove comunque guadagna tre posti, piazzandosi al 34°) e "servizi ambiente salute". In quest'ultima classifica si piazza 33a, perdendo ben 22 posti rispetto alla precedente rilevazione.
Infine, Roma risulta un disastro a livello di ordine pubblico: è infatti terz'ultima in questa graduatoria, che si concentra sui furti, le rapine, le estorsioni e le truffe. Peggio solo Milano, Prato e Latina.  
In particolare, numerosi sono i furti d'auto, gli scippi e le rapine: in queste categorie è nelle ultimissime posizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Roma al 21° posto, disastrosa la sicurezza

RomaToday è in caricamento