rotate-mobile
Economia

Dati Istat 2012: la Capitale è tra i comuni a più alto "profilo verde"

L'Istat ha reso pubblici i dati 2012 sulla qualità dell'ambiente nei comuni italiani. Riportiamo di seguito quelli relativi al comune di Roma

L'Istat ha pubblicato il rapporto “Dati ambientali nelle città. Qualità dell'ambiente urbano” relativo all'anno 2012. Riportiamo i dati relativi alla Capitale.

MOBILITA' URBANA E TRASPORTO PUBBLICO - La domanda di trasporto pubblico, espressa dal numero di passeggeri trasportati in un anno dall’insieme delle diverse modalità di trasporto pubblico urbano è pari, nel 2012, a 208,9 passeggeri per abitante, in diminuzione (-7,4%) rispetto all’anno precedente. Soglia in realtà superata nella Capitale, dove raggiunge i  438,2 passeggeri per abitante. Infatti a Roma (Milano e Venezia) ogni abitante effettua (in media) più di un viaggio al giorno.

Nelle principali realtà urbane la domanda di trasporto pubblico (5,3 volte superiore a quella osservata nei capoluoghi più piccoli) è pari in media a 329,1 passeggeri per abitante, valore in netto calo rispetto al 2011 (-8,2%). Nei rimanenti comuni l’indicatore assume valori molto più contenuti, pari a 62,2 passeggeri trasportati per abitante (-2,3% rispetto all’anno precedente). La contrazione della domanda registrata per il complesso dei comuni capoluogo nel 2012 è quindi da attribuire in larga parte alle dinamiche negative che caratterizzano i grandi comuni (12 su 16): in tre città, infatti, tra cui  Roma (Napoli e Catania), la variazione negativa supera il 13%.

QUALITA' DELL'ARIA - Roma ha programmato, nel corso del 2012, 253 giorni di limitazione della circolazione (per 10 ore giornaliere, alle auto meno inquinanti, e per l’intera giornata, alle auto fino a euro 3) e attivato blocchi emergenziali per 35 giornate (13 ore giornaliere), alle auto fino a euro 3 oltre a due giornate (9 ore) di blocco totale.

INQUINAMENTO ACUSTICO - Roma è tra gli undici comuni che alla fine del 2012 hanno approvato il piano di zonizzazione acustica.

VERDE URBANO - La Capitale risulta tra i sedici comuni a più alto “profilo verde”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dati Istat 2012: la Capitale è tra i comuni a più alto "profilo verde"

RomaToday è in caricamento