rotate-mobile
Proteste lavoratori / Centro Storico / Piazza dei Santi Apostoli

Stipendi fermi a sette anni fa: protestano i lavoratori della vigilanza privata

La mobilitazione per dare impulso alla trattativa per il nuovo CCNL

“Seppur in ultravigenza, il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto da oltre 7 anni, sta determinando un'insostenibile perdita salariale a danno dei lavoratori e delle lavoratrici del settore”. E’ con queste parole che Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs del Lazio lanciano la protesta dei lavoratori della vigilanza privata che saranno in presidio a piazza Santi Apostoli il prossimo 9 gennaio. Il giorno seguente riprenderà la trattativa per il rinnovo del Ccnl. 

Protestano i lavoratori della vigilanza privata

“Soprattutto in questa fase storica, caratterizzata da un eccessivo innalzamento dell'inflazione, e dalla conseguente perdita di potere di acquisto delle retribuzioni, derivante dagli aumenti dei costi dell'energia e dei beni di prima necessità, risulta quanto mai imprescindibile rinnovare la contrattazione di riferimento e innalzare i salari dei lavoratori del settore” - evidenziano i sindacati. “La vigilanza privata, armata e fiduciaria, ricopre un ruolo fondamentale per molteplici ambiti produttivi e di erogazione di servizi nel nostro paese in quanto garantisce: la continuità dei pubblici uffici, la sicurezza dei trasporti terra mare e aria, dei siti energetici pubblici e privati, dei siti di interesse storico e delle committenze private determinando impatto positivo sulla complessiva sicurezza della cittadinanza”. 

Sicurezza a Roma, quanto costa la paura

Le richieste per il rinnovo del contratto

Da qui la richiesta di un salario dignitoso. “Le proposte avanzate dalle associazioni datoriali, per la parte normativa e, a maggior ragione per quella retributiva, non soddisfano la richiesta scaturita dalla fase storica che il nostro paese e la nostra economia stanno attraversando e sono insufficienti per dare risposta alle legittime aspettative dei lavoratori”. Così la mobilitazione servirà per dare nuovo impulso alla trattativa e chiedere maggiore attenzione alle istituzioni affinchè gli addetti del settore possano veder migliorare la qualità della propria vita. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipendi fermi a sette anni fa: protestano i lavoratori della vigilanza privata

RomaToday è in caricamento