rotate-mobile
Economia Pietralata / Via dei Monti Tiburtini

Ospedale Pertini, addetti alla pulizia protestano sul tetto: "Stipendi in ritardo"

I lavoratori hanno fatto sapere che non scenderanno "fino a che non verremo convocati da Zingaretti". Tutto è partito nel novembre del 2015: "Ci pagano sistematicamente con notevole ritardo"

Sono saliti sul tetto dell'ospedale Pertini di Pietralata per protestare contro "i continui ritardi nel pagamento degli stipendi". I lavoratori della Ma.ca srl, impiegati nel servizio di pulizia e sanificazione in diverse strutture sanitarie della Asl Roma 2, sono in mobilitazione da questa mattina organizzati dall'Usb e da Cobas Lavoro Privato. "E' da novembre dell'anno scorso che la retribuzione viene versata sistematicamente con notevole ritardo" spiega Attilio La Mura, sindacalista dell'Usb Lavoro Privato. "Non abbiamo più la certezza dello stipendio e questo mette in difficoltà i dipendenti e le loro famiglie". 

I lavoratori, spiega in una nota Usb, sono in presidio già da una ventina di giorni, informando i cittadini all'ingresso dell'ospedale della situazione. "Già nel luglio 2016" si legge ancora nella nota "più di cento lavoratori avevano occupato la Asl, in via Filippo Meda". Oggi hanno deciso di salire sil tetto: "Questa situazione non riguarda solo gli addetti delle pulizie nell'ambito della Asl Roma 2 ma anche quelli degli appalti nella Asl Roma 3 e 5. Non scenderemo fino a che non ci sarà una convocazione da parte del governatore Zingaretti o della cabina di regia della sanità regionale" ha aggiunto ancora La Mura. "In solidarietà di una ventina di dipendenti c'è anche un presidio con un'ottantina di lavoratori". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Pertini, addetti alla pulizia protestano sul tetto: "Stipendi in ritardo"

RomaToday è in caricamento