rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Mercato immobiliare, a Roma prezzi in ribasso

Una conferenza stampa del Gruppo Tecnocasa spiega i dati sul mercato degli immobili. A Roma il calo dei prezzi riguarda soprattutto l'hinterland

Valore delle case in leggera contrazione a Roma. Una conferenza stampa del Gruppo Tecnocasa tenutasi in mattinata ha spiegato i dati relativi al mercato immobiliare nazionale nel secondo semestre del 2011.  Dai dati è emerso che il prezzo degli immobili nella Capitale, nella seconda parte del 2011, si è abbassato del 2,2%. Questo calo colpisce soprattutto l'hinterland, che ha subito un abbassamento dei prezzi immobiliari del 5,9%. A livello nazionale, il mercato immobiliare a Roma tiene comunque "botta" ; altre città come Palermo e Bari hanno registrato un calo della percentuale del prezzo delle case di 6,6% e 5,2%.

Nella Capitale anzi, si è registrato un aumento dello 0,3% dei prezzi degli immobili nel centro storico; fanno da contraltare le variazioni registrate in alcune "macrozone" della periferia come Monteverde-Aurelio (-4,9%) e Policlinico-Pietralata (3,6%). Gli immobili più ricercati in assoluto risultano i bilocali e trilocali e l'acquisto della prima casa riguarda circa il 78% del mercato immobiliare.

Roma fa inoltre registrare un dato in controtendenza sulle compravendite; nel 2011, rispetto all'anno precedente, c'e stato un aumento dell'1,4% sugli immobili di Roma città. "Sulle case -spiega il consulente Tecnocasa Claudio Parenti- si prevede un ulteriore ribasso, ma non pensiamo che vada oltre il 2%. Il mercato immobiliare in Italia rimane comunque interessante nonostante la crisi economica".

Per quanto riguarda il mercato dei mutui, la domanda di credito da parte delle famiglie è in forte ribasso, con un calo continuo che dura dal 2007.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, a Roma prezzi in ribasso

RomaToday è in caricamento