rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza Campidoglio

"Premio Maestri Artigiani": ecco tutti i premiati

Dai tre riconoscimenti speciali ai 29 artigiani premiati, ecco tutti i rappresentanti del "Made in Italy" premiati oggi in Campidoglio. Conosciamoli meglio

Conosciamo insieme i Maestri Artigiani premiati oggi in Campidoglio come esempio di eccellenza del nostro Made in Italy: 3 conferimenti speciali e 29 premiazioni ai rappresentanti dei più disparati mestieri, ma tutti accumunati da grande qualità ed esperienza.    

ANTONELLO COLONNA - Premio Lupa Capitolina

Chef di “Open Colonna”, al Palazzo delle Esposizioni. “Un anarchico ai fornelli” e “l'Ottavo Re di Roma” sono solo alcune delle definizioni usate da giornalisti, critici gastronomici, amici o semplici appassionati della sua cucina. Comincia ufficialmente l'attività professionale nel 1985, quando prende le redini dell’attività di famiglia, a Labico, e ne stravolge completamente le linee guida. Ne cambia il nome dandogli il suo, “Antonello Colonna”, e la linea gastronomica che, pur continuando a fare riferimento alla più antica tradizione romano-laziale, contiene in sé caratteri fortemente rivoluzionari e di rara eleganza. La fama dello chef si propaga e giunge velocemente anche in America, dove riscuote un notevole successo aprendo a New York un ristorante di cucina ebraico-romana che chiamerà “Albero d’Oro”, oggi conosciuto con il nome di “Vabene”. Diventato in pochi anni il consulente del gusto di riferimento per il Culinary Institute of America e per numerose manifestazioni americane, nonché di diverse istituzioni e di grandi aziende italiane, dal 1996 è Ambasciatore della cucina italiana nel mondo. Nel 2007 inaugura il ristorante “Open Colonna” all’ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni a Roma. In grado di rendere perfettibile anche ciò che perfetto, Antonello Colonna ha fatto dell'accoglienza e dell'ospitalità i cardini portanti del rapporto con gli estimatori dei suoi piatti, da sempre considerati molto di più che semplici clienti.

ALESSANDRO BOFFA - Premio Giovani

Pizzaiolo romano, classe 1977. Proveniente da una famiglia di commercianti, finiti gli studi, decide di aprirsi una sua attività avviando, in zona Ostiense, una pizzeria che diventa immediatamente uno dei luoghi simbolo per i buongustai del quartiere, grazie all’ottima qualità dei prodotti offerti ed alla sua grande disponibilità e cortesia. Quest’anno, nonostante il periodo difficile che attraversano le imprese, Alessandro ha aperto una seconda attività in Via Tuscolana, “Il Gelato”, gelateria artigianale che già sta riscuotendo un ottimo successo. Soddisfazioni queste che gli valgono il motto della casa: “di Boffa ce n’è uno, tutti gli altri so’ nessuno”.

SILVANO MORANDI e MARIA CRISTINA SCIUSCO - Premio alla Carriera

Il “Parrucchiere Morandi” nasce nel lontano 1927 con Edgardo Morandi, padre di Silvano ed erede del famoso “bonificatore” di Ostia, Federico Bazzini che nel 1955 si stabilisce in un salone di Viale della Marina, a due passi dal Lungomare di Ostia. Collaboratori e continuatori della tradizione familiare, dunque, Silvano e sua moglie Maria Cristina hanno portato avanti per oltre 50 anni una sempre più rinnovata e moderna concezione della professione, raccogliendo, negli anni, i consensi di una numerosa e affezionata clientela. Competenza, professionalità, impegno e presenza costante nel territorio sono gli ingredienti di un successo durato praticamente una vita.

Elenco dei premiati - Ma oltre i 3 riconoscimenti speciali, sono stati premiati anche altri 29 artigiani, artisti della qualità. Ecco i nomi e le loro professioni: Aldo Albanesi – Panificatore, Emiliano Barrasso – Fotografo, Pasquale Buccarello – Parrucchiere, Stefano Calabrò – Acconciatore, Fabrizio Carmenati – Stilista, Leonardo Cavallaro – Orafo, Maria Beatrice Cicchetti – Calligrafa, Stefania De Dominicis – Artigiana specializzata nella realizzazione di bandiere e stendardi, Mario De Ieso – Calzolaio, Davide De Santis – Artigiano specializzato nella realizzazione di moquettes artistiche, Paola Ercoli – Corniciaia, Renzo Duranti – Pasticcere, Massimiliano Frittoli – Parrucchiere, Iole Girardi – Gelataia, Maurizio Guglielman – Gommista, Stefania Innocenti – Biscottaia, Egidio Leoni – Odontotecnico, Salvatore Loriga – Autoriparatore, Carlo Marini – Artigiano specializzato nella realizzazione di calzature su misura, Claudio Martino – Pasticcere, Alessandro Pavia – Restauratore, Fabio Persichetti – Autoriparatore, Giuseppe Ripani – Autoriparatore, Oreste Serafini – Autoriparatore, Antonio Suriano – Autoriparatore e preparatore meccanico di auto da corsa, Aldo Tiburli – Parrucchiere, Giulia Tocchi – Camiciaia, Giovanni Zanon – Restauratore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Premio Maestri Artigiani": ecco tutti i premiati

RomaToday è in caricamento