Economia Casalotti

Ispra, precari ancora sul tetto: sarà staccata la corrente elettrica

Alcuni lavoratori hanno accusato dei malori, ma ciononostante continuano nella loro lotta. Si teme per il freddo in arrivo e per la sospensione dell'energia elettrica annunciata dall'amministrazione comunale



I lavoratori precari dell'ISPRA affrontano il terzo giorno di presidio contro i loro licenziamenti e l’azzeramento della ricerca sul mare sul tetto dell’Istituto di via Casalotti 300 a Roma.

Questa mattina il coordinamento dei Precari Usi RdB si è riunito in assemblea per esaminare gli imminenti disagi che si prospettano a causa del cambiamento delle condizioni meteorologiche e della sospensione dell’energia elettrica nell’edificio, annunciata dall’amministrazione per il fine settimana. I lavoratori hanno deliberato di proseguire nel presidio ad oltranza e chiedono alla cittadinanza di recarsi durante il fine settimana in via Casalotti per esprimere sostegno alla lotta in corso.
Alcuni lavoratori hanno accusato dei malori, dovuti principalmente al freddo e alla stanchezza, e sono stati visitati da un medico dell’associazione Casalotti Libera, che ha riscontrato condizioni di salute attualmente non preoccupanti.

“E' importante che i cittadini sappiano quanto costano alla collettività questi licenziamenti”, sottolinea Claudio Argentini, della Segreteria nazionale Usi RdB. “Gli indici europei riportano che per la formazione di un laureato sono necessari dai 200 ai 500 mila Euro, e per un tecnico specializzato dai 100 ai 250 mila Euro. Riteniamo che i 200 licenziamenti siano un danno per la collettività e che la Struttura Commissariale e il Ministro Prestigiacomo dovranno risponderne. Ci chiediamo inoltre quale organo dello Stato sia deputato ai necessari controlli al fine dell'individuazione di queste responsabilità”, conclude Argentini.

La protesta in via Casalotti 300 è costantemente monitorata da una webcam puntata sui precari sul tetto.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ispra, precari ancora sul tetto: sarà staccata la corrente elettrica

RomaToday è in caricamento