rotate-mobile
Economia Castel San Pietro Romano

Gli uffici postali dei piccoli comuni di Roma diventano casa dei servizi: ecco Polis

Sono 87 i comuni, al di sotto dei 15mila abitanti, della provincia di Roma ad essere coinvolti nel progetto Polis la casa dei servizi dei cittadini ideato da Poste Italiane

Lunedì 30 gennaio al Centro Congressi “La Nuvola” a Roma è stato presentato Polis, il progetto di Poste Italiane per fare degli Uffici Postali una casa dei servizi. 

Nel dettaglio l’obiettivo di Poste è quello di creare uno sportello unico attivo h24 che renderà semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7.000 Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti. Di questi, 87 saranno piccoli comuni della provincia di Roma. l primo ufficio postale Polis nella provincia della Capitale è stato realizzato a Campagnano e lavori di ristrutturazione sono stati già avviato presso gli uffici dei comuni di Castel San Pietro Romano, Licenza, Rocca Santo Stefano. È forte la presenza di Poste nelle provincie di Roma che contano 86 uffici postali attivi, 20 centri di recapito e s148 atm postamat. Gianpaolo Nardi, Sindaco di Castel San Pietro Romano, comune romano in cui è previsto l’arrivo di Polis sottolinea l’importanza di questo progetto: “Polis è un segno tangibile dell'impegno di Poste Italiane che garantisce maggiori servizi per le nostre Comunità e per i nostri concittadini. Sono grato a Poste Italiane per aver inserito l'ufficio postale di Castel San Pietro Romano tra i primi siti per lo sviluppo del progetto nazionale". 

Con Polis I cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione. Inoltre il progetto tenderà la mano pure alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5 mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici.  

Orgogliosa la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina che spiega che l’azienda con questo progetto contribuirà a colmare il forte gap infrastrutturale tra città e piccoli centri offrendo servizi essenziali con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini”. 

Alla presentazione del progetto hanno presenziato anche organi importanti delle istituzioni dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del Segretario di Stato della Santa Sede, il Cardinale Pietro Parolin e tanto esponenti delle istituzioni. 

Poste Italiane Presentazione Progetto Polis 300123 (7)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli uffici postali dei piccoli comuni di Roma diventano casa dei servizi: ecco Polis

RomaToday è in caricamento