rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Economia

A Roma in arrivo più di un milione di turisti per il ponte dal 25 aprile al primo maggio

Battuti i record del 2023, esultano alberghi e strutture ricettive

Record di presenze nel 2023, con numeri che hanno superato addirittura quelli pre covid. E mentre ci si prepara ad accogliere i visitatori per il Giubileo, Roma registra un nuovo record per quanto riguarda il comparto turistico. Per il super ponte dal 25 aprile al 1° maggio, ben 1,2 milioni di turisti hanno scelto la Città eterna per le loro vacanze.

Boom di turisti per il ponte

Secondo i dati rilevati dall’Ente turistico bilaterale del Lazio il trend di arrivi e presenze a Roma è in netto aumento rispetto allo stesso periodo del 2023. I dati sono basati sull’analisi delle prenotazioni ricevute sinora dagli esercizi ricettivi e che, pertanto, “sono soggetti a continue variazioni che saranno tenute sotto controllo nei prossimi giorni” spiega l’ente. I dati, infatti, potrebbero crescere ulteriormente visto che il last minute ha preso “spesso il sopravvento rispetto alle abitudini di programmazione di medio termine del soggiorno”.

Arrivi e presenze nelle strutture ricettive

Gli arrivi stimati nelle strutture ricettive di Roma per il ponte sono 506.350 con +4,24% rispetto al 2023. Le presenze stimate sono 1.191.500 con +5,10% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Un esercito di visitatori che ha voluto cogliere l’occasione di visitare Roma e partecipare ai numerosi eventi in programma in città, su tutti il Concertone del 1° maggio v . Negli esercizi alberghieri e nelle residenze turistiche gli arrivi stimati sono 336.000 con +3,81%, le presenze sono 794.000 con +5,29%. Negli esercizi complementari gli arrivi stimati sono 170.350 con +5,09%, le presenze sono 397.500 con +4,71%.

Ha celebrato questi dati Alessandro Onorato, assessore al turismo, sport e grandi eventi. “La città batte ogni record” ha scritto sui social “dopo il primato di Pasqua, per il ponte tra il 25 aprile e il 1° maggio il trend continua a crescere. Un aumento che, grazie alle prenotazioni last minute che garantiranno 10 mila presenze in più, proseguirà anche nella prossima settimana per arrivare a superare ampiamente il tetto di 1,2 milioni di presenze. Viva Roma. Sempre” ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma in arrivo più di un milione di turisti per il ponte dal 25 aprile al primo maggio

RomaToday è in caricamento