Martedì, 18 Maggio 2021
Economia

La stazione ferroviaria di Parco Leonardo rinasce grazie a Etsom

L'opera dell'artista Etsom da il via a Soft City, il progetto di riqualifica del quartiere Parco Leonardo

È stata presentata giovedì 22 aprile Leo, l’opera di street art, dell’artista emergente Etsom che da il via alla riqualificazione della stazione ferroviaria di Parco Leonardo. Il progetto annunciato a febbraio da una proposta del Comitato di Quartiere Parco Leonardo, è stato subito accolto dalla direzione del Centro Commerciale Leonardo che finanzierà le opere e che da sempre, lavora a favore del proprio territorio di competenza.

Progetto Soft City

La riqualificazione urbana del quartiere Parco Leonardo rientra nel progetto Soft City. Essa prevede la riorganizzazione dell’area adiacente la stazione, attraverso il ripristino dei ciottoli e il posizionamento di alcune panchine con un importante recupero anche dell’intero perimetro del prato con piantumazione di piante decorative e alberi di ulivo.

All’interno di questo progetto rientra anche l’iniziativa “Ri-Ciclo - Social bike-plastic free” per la raccolta della plastica nel quartiere. Grazie all’utilizzo di bike sponsorizzate, sarà possibile infatti girare all’interno del quartiere e ripulirlo dalle discariche di plastiche presenti ai bordi delle strade.

La rinascita della stazione di Parco Leonardo

“Finalmente la stazione ferroviaria di Parco Leonardo ha un altro volto. Ci piace pensare quello della ‘rinascita’ intesa come riqualificazione urbana che, con il progetto Soft City, non si ferma qui” dichiara entusiasta dichiara il direttore del Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino, Gianpiero Campoli presente alla presentazione dell’opera artistica in completamento di Etsom. Sempre sul tema di rinascita preme Antonio Canto, Presidente del Comitato di Quartiere Parco Leonardo: “Oggi è stato il primo passo, importante, per la riqualificazione urbana del nostro territorio. Con l’opera di Etsom, si è dato finalmente un nuovo volto, quello della rinascita e della riqualificazione, alla stazione di Parco Leonardo”.

“Credo che la street art sia un modo intelligente ed originale per riqualificare gli spazi urbani” - commenta il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino complimentandosi con Etsom – “Da oggi, grazie all'impegno del Centro Commerciale Leonardo e l'imput del Comitato di Quartiere, la stazione diventerà un luogo attrattivo, colorato e bello”

Etsom

Classe ’94, Alessandro Conti in arte Etsom basa il suo percorso artistico sull’originalità e passione. Etsom ha realizzato interventi di vario genere, collaborando con enti pubblici e privati, agenzie, Comuni e realtà attive nel sociale. “Con le mio opere, voglio ricordare che il bello sta nel come le guardiamo. Sono felice di aver preso parte a questo intervento di riqualificazione urbana” - ha dichiarato l'artista. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stazione ferroviaria di Parco Leonardo rinasce grazie a Etsom

RomaToday è in caricamento