rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Pap test day al Santo Spirito: visite senza prenotazione il 28 gennaio 2017

Il "PAP test day" è inserito all'interno del Programma di Screening del tumore al collo dell'utero, una neoplasia che ogni anno causa solo nella Regione Lazio 280 nuovi casi e 100 decessi

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il “PAP Test day”, iniziativa inserita all’interno della campagna “La linea giusta è prevenire”, promossa dalla ASL Roma 1 e dedicata a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni residenti sul territorio di competenza. L’esame potrà essere effettuato senza prescrizione medica e senza prenotazione. 

La prima tappa di questo nuovo tour dedicato alla prevenzione sarà sabato 28 gennaio presso l’Ospedale Santo Spirito in Sassia, dove ci si potrà recare dalle ore 8.30 alle ore 12.30, mentre il prossimo, il 4 febbraio, il servizio sarà disponibile nel Consultorio di Primavalle, sempre alla stessa ora. Qui si effettuerà anche il test salivare hiv.
 
Il Pap-test si esegue ogni tre anni e può essere fatto anche in gravidanza, si esegue quando le mestruazioni sono finite da almeno tre giorni e non ci sono perdite di sangue; è necessario evitare l’uso di ovuli, creme o lavande vaginali nei tre giorni precedenti il prelievo e astenersi da rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti il prelievo.
 
Il “PAP test day” è inserito all’interno del Programma di Screening del tumore al collo dell’utero, una neoplasia che ogni anno causa solo nella Regione Lazio 280 nuovi casi e 100 decessi. 

Grazie al Pap-test, esame semplice e indolore, è possibile identificare lesioni al collo dell’utero prima che possano diventare tumore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pap test day al Santo Spirito: visite senza prenotazione il 28 gennaio 2017

RomaToday è in caricamento