Sabato, 12 Giugno 2021
Economia Centro Storico / Via del Teatro Marcello

Palazzo Orsini in vendita: 32 milioni di euro per il palazzo settecentesco

Incastonato sulle rovine del Teatro di Marcello, lo storico palazzo di 1068 mq (più giardino di aranci) è sul mercato e a gestirne la vendita è la Aylesford. La notizia ieri è stata pubblicata sull'Herald Tribune

Trentadue milioni di euro per mille e 68 metri quadri, ad un passo dalle rovine di un pezzo di storia dell'umanità, il teatro Marcello. E' l'annuncio di vendita di Palazzo Orsini, apparso nella sezione properties sull'Herald Tribune del 6 gennaio 2012 con titolo: “Roma centro storico, vendesi palazzo settecentesco cielo terra”. A gestire la vendita l'agenzia  immobiliare internazionale Aylesford che tratta proprietà sbalorditive dai Caraibi alla Svizzera, dalla campagna francese alla Londra dei nababbi.

Attuale proprietaria della struttura è la famiglia Origo, ultimi abitanti di un palazzo abitato tra gli altri dai Savelli e dalla famiglia Orsini che alla struttura ha dato il nome.

L'edificio si presenta a forma di U ed è caratterizzato da a un giardino centrale di 587 metri quadrati  pieno di alberi d'arancio. Al centro del giardino c'è una fontana del XVI secolo e un cipresso plurisecolare.  L'immobile in vendita è suddiviso in tre aree principali: un appartamento padronale con tre camere con bagno e cabine che porta al giardino, cantina e un attico con un appartamento di servizio nelle vicinanze.

L'appartamento padronale, pezzo forte del palazzo, comprende quattro grandi sale del palazzo: il salone principale, la biblioteca, la sala da pranzo e sala da ballo. Sono tutte decorate con affreschi e antiche piastrelle in terracotta coprire i pavimenti. Nella biblioteca, le librerie sono state costruite nel 1950 per tenere la collezione di libri  della signora Origo.

Fino a quando l'immobile non sarà venduto, è disponibile anche per essere affittato. Il prezzo? Da € 22.000 a € 30.000 al mese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Orsini in vendita: 32 milioni di euro per il palazzo settecentesco

RomaToday è in caricamento