rotate-mobile
Economia

Da Coldiretti Lazio pacchi alimentari per i cohousing di Roma

Il presidente David Granieri ha consegnato alla sindaca Raggi 1400 chili di prodotti alimentari per le persone in difficoltà

Oltre 400 chili di prodotti alimentari per le persone in difficoltà. E' la donazione che Coldiretti, nella persona del presidente David Granieri, ha effettuato a favore di Roma Capitale. La consegna oggi in via San Teodoro alla sindaca Virginia Raggi e all'assessora Veronica Mammì. I pacchi saranno destinati ai cohousing capitolini, a beneficio di persone anziane, persone senza dimora e giovani neomaggiorenni in uscita dalle case famiglia.

Dieci le strutture del Comune coinvolte, per un totale di 55 persone beneficiarie, che riceveranno altrettanti pacchi con 25 kg di prodotti alimentari donati dalla Coldiretti Lazio. Ciascun pacco contiene prodotti come pasta, riso, legumi, olio, zucchero, farina, passata di pomodoro, insaccati, tonno, formaggio e latte

Per Coldiretti si tratta della più grande operazione di solidarietà del sistema agroalimentare italiano avviata per la prima volta su tutto il territorio nazionale da Coldiretti. Durante la pandemia "come Coldiretti Lazio non abbiamo mai fatto venir meno il suo sostegno “a chi ne ha più bisogno”, che è anche il nome dell’iniziativa promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica, con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese".

Nell’ambito di questa iniziativa lo scorso aprile Coldiretti Lazio aveva consegnato alla sindaca di Roma, Virginia Raggi e all’assessora alle Politiche sociali, Veronica Mammì, ulteriori 500 chili di prodotti Made in Italy, destinati alle famiglie in difficoltà. Oggi vanno ad aggiungersi altri 55 pacchi contenenti 1400 chili di prodotti Made in Italy. 

“In questi mesi - spiega il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri - le nostre federazioni provinciali sono sempre state impegnate e continueranno ad esserlo, nella distribuzione capillare dei pacchi della solidarietà ai Comuni, alle parrocchie e alle associazioni. In questo modo, solo nel Lazio, abbiamo aiutato oltre 8 mila famiglie, che in  questo periodo, a causa del lockdown, hanno avuto necessità di un pasto. E’ fondamentale che possano usufruire di prodotti di ottima qualità e Made in Italy, certificati e di filiera controllata”. 

I pacchi alimentari sono stati consegnati alla sindaca di Roma, Virginia Raggi e all’assessore alle Politiche sociali, Veronica Mammì. Quest'ultima spiega: "I cohousing, che abbiamo aperto con grande impegno in questi anni, rappresentano un approdo sicuro per persone che hanno bisogno di essere accolte e valorizzate, ciascuna nella propria specificità e secondo le proprie esigenze. L’obiettivo è accompagnare chi entra in questi appartamenti condivisi lungo percorsi che, a seconda dei casi, possono avere come obiettivo la formazione e l’avviamento al lavoro, il reinserimento sociale o il sostegno per migliorare la qualità della vita. Una rivoluzione dell’accoglienza, pensata in ottica di autonomia e riscatto della persona, in un ambiente di condivisione di tipo familiare. L’arrivo di questi pacchi di generi alimentari rappresenta un segnale importante, un segno di attenzione e vicinanza ai nostri ospiti da parte chi opera sul nostro territorio, in sinergia con l’Amministrazione, per il bene comune".

"C’è una filiera di persone che si è impegnata - aggiunge Granieri - prima di tutto le aziende che ci hanno permesso di avere il prodotto, fino all’organizzazione del mercato che ha selezionato i cibi e realizzato i pacchi alimentari, consentendo a questo progetto di diventare nazionale. Lo statuto della Coldiretti si fonda anche su un servizio di tipo sociale, che siamo orgogliosi di portare avanti".  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Coldiretti Lazio pacchi alimentari per i cohousing di Roma

RomaToday è in caricamento