rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Offerte di lavoro

Roma Capitale, al via 237 tirocini retribuiti

L'assessore alle Risorse umane, Enrico Cavallari, spiega che i vincitori dei bandi realizzeranno la propria esperienza in uno dei 36 progetti compresi in una moltitudine di settori tra cui assistenza e solidarietà, ambiente, patrimonio artistico e culturale

"Al via i Percorsi di cittadinanza attiva (Pica) per 237 ragazzi: i tirocini retribuiti di Roma Capitale, dedicati ai giovani dai 18 ai 28 anni, inizieranno nel mese di dicembre". Lo comunica, in una nota, l'assessore alle Risorse umane, Enrico Cavallari. "I tirocinanti, vincitori del bando di concorso - aggiunge - realizzeranno la propria esperienza in uno dei 36 progetti compresi in una moltitudine di settori tra cui assistenza e solidarietà, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, sviluppo e tutela del territorio, cooperazione e sviluppo locale, informatica, protezione civile e sicurezza. Ogni tirocinio verrà retribuito con un rimborso mensile di 350 euro (2.100 euro complessivi per l'intero semestre) e avrà una durata massima di 6 mesi (25 ore settimanali) durante i quali ogni ragazzo sarà affiancato da un tutor messo a disposizione dalla struttura comunale ospitante come, ad esempio, un municipio, un dipartimento o una biblioteca".

Le attività formative, erogate direttamente dall'amministrazione capitolina, saranno dirette a far acquisire a ogni stagista le competenze tecnico-professionali inerenti al tema del percorso scelto nonché le conoscenze sugli aspetti amministrativi relativi al funzionamento di Roma Capitale. "Stiamo già lavorando all'organizzazione della seconda edizione di Pica - prosegue Cavallari - per dare l'opportunità ad altri ragazzi di partecipare a questo progetto molto apprezzato, viste le oltre cinquemila domande di adesione già raggiunte con il primo bando". Le competenze acquisite durante i tirocini PiCA, nati in collaborazione tra Campidoglio e ministero della Gioventù, verranno certificate dal sistema Vpl (Validation of Prior Learning) già collaudato in Europa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Capitale, al via 237 tirocini retribuiti

RomaToday è in caricamento