rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Obbligo di catene anche nel Lazio: dal 15 novembre al 15 aprile ecco le strade interessate

Anas e Strada dei Parchi informano degli obbighi in vigore fino al prossimo 15 aprile

Dal 15 ottobre e fino al 15 aprile sarà bene avere a bordo le catene, soprattutto se viaggiate su A24 o A25 o sulle strade verso il reatino.  Anas ricorda che "è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali del Lazio maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.
 
Nel dettaglio, i tratti interessati sono: strada statale 4 “Via Salaria”, da Antrodoco (km 97,000) al confine regionale con le Marche (km 144,958) in provincia di Rieti; strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico”, dal Antrodoco (km 0,000 al  confine regionale con l’Abruzzo (km 12,250) in provincia di Rieti.
 
L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale
ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’ordinanza è stata emanata in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”).
 
Anche Strada dei Parchi S.p.a. "ordina a tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile transitano sulla sottoelencata rete viaria di competenza della Concessionaria Strada dei Parchi: - autostrada A24 fra gli Svincoli di Tivoli e Teramo Est/allacciamento SS80 entrambi compresi; - autostrada A25 fra lo Svincolo direzionale di Torano e lo Svincolo d’interconnessione con l’autostrada A14, entrambi compresi; di essere muniti di pneumatici invernali, ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo di catene anche nel Lazio: dal 15 novembre al 15 aprile ecco le strade interessate

RomaToday è in caricamento