rotate-mobile
Economia

Nuovo tratto Orte Civitavecchia - Monte Romano Est, c'è l'ok della Regione Lazio

Ora si potrà procedere con il bando di gara e la progettazione dell'opera

Anche se il bando di gara ancora non c’è e dovrebbe arrivare durante il mese di febbraio, gli abitanti di Monte Romano possono, finalmente, guardare al futuro con maggiore ottimismo. La Regione Lazio ha emesso formalmente l’atto che chiude la procedura necessaria all’approvazione del nuovo tratto della Orte Civitavecchia, da Monteromano Est allo svincolo sull’Aurelia bis. Con questo atto, il commissario Ilaria Coppa potrà procedere con tutti gli altri procedimenti necessari ad avviare i cantieri.

L’Iter

Dopo l’esito positivo della conferenza dei servizi, già ad inizio gennaio 2023 si stava cercando un modo per accelerare i tempi per riuscire a realizzare questa importante infrastruttura. La strada permetterà, una volta terminati i lavori, di bypassare il centro abitato di Monte Romano, spesso causa di intenso traffico e rallentamenti, peraltro ultimo attraversamento urbano rimasto sulla trasversale, ed avvicinare e raggiungere in modo più veloce e maggiormente sicuro Civitavecchia, snodo commerciale e turistico di grande importanza.

Del resto, Monte Romano, insieme ad altri 16 comuni del Lazio, è stato inserito nel piano di sviluppo dell’Etruria Meridionale, che prevede tutta una serie di interventi, compresi quelli relativi alla mobilità. In particolare, è previsto il potenziamento della rete viaria di collegamento tra il porto di Civitavecchia e l’aeroporto internazionale di Roma- Fiumicino “Leonardo da Vinci” con i comuni dell’Etruria meridionale.

Bando di gara

L’atto promosso dalla giunta regionale autorizza definitivamente il commissario a procedere alla pubblicazione del bando di gara e alla definizione del progetto dell‘opera per la progettazione esecutiva e successiva esecuzione delle opere necessarie alla realizzazione dell’ulteriore tratto di circa 5 km, lavori da tempo attesi dai cittadini e dai pendolari che ogni giorno hanno l’esigenza di passare in questo tratto spesso congestionato del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo tratto Orte Civitavecchia - Monte Romano Est, c'è l'ok della Regione Lazio

RomaToday è in caricamento