Nuova casa accoglienza per gli ospiti dell’oncologia pediatrica dell’Umberto I

Inaugurata a Roma la nuova casa accoglienza che potrà ospitare le famiglie dei piccoli ospiti del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I. La struttura è stata realizzata da "IO, domani…" (Associazione per la lotta ai tumori infantili Onlus), grazie a una donazione dell'Associazione "Piccoli Raggi" (Onlus per l'oncologia pediatrica).

Martedì 29 novembre, a Roma, è stata inaugurata la nuova casa accoglienza che potrà ospitare le famiglie dei piccoli ospiti del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I. La struttura, completamente ristrutturata, si trova in via Giolitti 255, adiacente alla stazione Termini, ed è stata realizzata da "IO, domani…" (Associazione per la lotta ai tumori infantili Onlus), grazie alla donazione di 25mila euro dell'Associazione "Piccoli Raggi" (Onlus per l'oncologia pediatrica).

Il restyling dell'appartamento ha restituito una casa accoglienza davvero ospitale: le pareti sono colorate (nella camera da letto la parete è vivacizzata da una finestra sul mare dipinta sul muro), tutti gli arredi sono nuovi e moderni, l'ambiente è essenziale ma completo di qualunque comfort (riscaldamento, aria condizionata, cucina attrezzata, biancheria da letto e da bagno, ecc.). Uno spazio caldo e accogliente realizzato da due realtà associative che non sono nuove alla collaborazione: già nel 2014 "IO, domani…" e "Piccoli Raggi" avevano unito gli sforzi per realizzare il nuovo reparto di Oncologia Pediatrica dell'Umberto I, un reparto che, in Italia, è riconosciuto fra i migliori nell'attenzione alla qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie.

Famiglie che, da oggi, potranno contare sulla nuova casa accoglienza di via Giolitti 255. All'inaugurazione erano presenti, per "IO, domani…", Maria Grazia Castello (presidente) e Paolo Viti (vice presidente), oltre a una rappresentanza di volontari.

Per "Piccoli Raggi", invece, hanno partecipato all'evento Anna D'Antonio (presidente) e Simona Biagioni (vice presidente). Ai rappresentanti delle Associazioni, si è unita anche la prof.ssa Anna Clerico, primario del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma. La nuova casa accoglienza rappresenta un motivo di sollievo per le famiglie e i bambini malati, che spesso seguono terapie a periodi alterni, ma anche una dimostrazione concreta che migliorare la qualità della loro vita è realmente possibile e, anzi, doveroso, grazie anche a progetti come questo di "IO, domani…" e "Piccoli Raggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

Torna su
RomaToday è in caricamento