rotate-mobile
Economia

Alemanno nomina in Campidoglio 35 "Cavalieri del Commercio"

Nella giornata dedicata al commercio sono state premiate trentacinque figure che si sono distinte nelle attività produttive romane. La premiazione in Campidoglio

Si è tenuta questa mattina la cerimonia di celebrazione della giornata dedicata al commercio. Nella sala Promoteca del Campidoglio, alla presenza del sindaco Alemanno e dell'assessore alle Attività Produttive Bordoni, sono stati nominati 35 "Cavalieri del Commercio". Nell'introduzione, prima del conferimento dei premi l'assessore Bordoni ha detto: "Il commercio è un punto di riferimento dell'economia romana ed è importante riuscire a coniugarlo con il turismo e le nuove tecnologie". Il sindaco Alemanno ha invece parlato dell'approvazione del Piano del Commercio e della necessità di semplificazione della burocrazia e della lotta all'abusivismo:"i commercianti sono un asse portante, è giusto rafforzare le regole ; abbiamo chiesto alla Prefettura norme più semplici per il rilascio dei permessi ai commercianti. Dobbiamo sradicare l'abusivismo, c'è il bisogno di trasparenza tra il territorio e le regole".

Tra i riconoscimenti conferiti tre premi speciali ; il premio "Lupa Capitolina", rilasciato al commerciante Bernardino Montebovi,  il "Premio speciale Internazionalizzazione e Sviluppo del made in Rome nel mondo" all' avvocato Antonio Borraccino e il "Premio Speciale Fedeltà alla città di Roma" alla commerciante cinese Zhou Ting. Per premiare gli altri Cavalieri del Commercio è stata scelta una preziosa scultura raffigurante una colonna evocativa del Foro di Traiano, "a simbolo del ruolo del ruolo portante e di sostegno che il commercio ha sempre avuto per la Città".

I commercianti che hano ricevuto l'importante riconoscimento sono Giulio Anticoli, Giuseppe Binacci, Simona Brusco, Stefano Caporicci, Oreste D'Annunzio, Tommaso De Pietto, Michele Di Rienzo, Attilio Frasca, Oscar Gastaldi, Giancarlo Gambarresi, Emanuela Lancioni, Massimo Lefèvre, Luciano Luzzi, Augusto Mercuri, Massimo Morganti, Delfo Ottavi Fabrianesi, Pasqua Pietrangeli Fausti, Fabio Pontecorvo, Alessandro Prezioso, Cristina Riva, Claudio Rocca,Nello Sarra, Nazario Serra, Franco Silvestri, Rosanna Strolighi, Zeno Tartaglia, Odoardo Testa, Danilo Toppetti, Flavio Trancanelli, Lorenzo Vanni, Costantino Verdini e Antonio Volpe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno nomina in Campidoglio 35 "Cavalieri del Commercio"

RomaToday è in caricamento