rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Roma non chiude per ferie: ecco i negozi e servizi aperti ad agosto

L'elenco è fornito da Cna Roma, con un progetto all'ottava edizione in collaborazione con il Comune di Roma. All'interno tutti i negozi aderenti

Trovare un elettricista aperto di domenica nel mese più caldo dell'anno con la città svuotata? Non è un'impresa impossibile. Il progetto di Cna Roma, all'ottava edizione, nasce per offrire un servizio a romani e turisti in città ad agosto e per dare alle imprese una vetrina per farsi trovare online. L’iniziativa è stata presentata ieri all'interno di un’officina di gomme a Torre Angela. Un luogo non casuale, scelto apposta in periferie perché tante sono state nelle scorse edizioni le attività rimaste aperte fuori dal GRA (il 25%). Una presenza capillare che risponde alle esigenze di un territorio particolare: le periferie, in agosto, non si svuotano come le zone centrali e quelle a ridosso del centro storico. Dunque il bisogno di servizi è più sentito.

L’elenco è aperto a tutte le imprese che vogliano iscriversi gratuitamente ed è già consultabile tramite il sito dell’associazione www.cnapmi.org  che si va arricchendo di giorno in giorno di nuove attività commerciali e artigiane.

QUI PER L'ELENCO DI TUTTI I NEGOZI

Oltre ottocento le attività registrate alla chiusura del progetto l’anno scorso (il 10% in più rispetto all’anno precedente). Tra i settori più rappresentati autoriparazione (15%), commercio e i servizi (13%), impiantistica (idraulica ed elettricisti, 12%) e acconciatura ed estetica (10%).

Le attività sono distribuite su tutto il territorio cittadino. Per la provincia, dove si sono registrate molte adesioni negli ultimi anni (l’anno scorso quasi una su quattro) sono partite quest’anno campagne ad hoc: Castelli romani, Litorale sud, Pomezia, Formello, Palombara, Tivoli, "aperti per ferie".

Nell’elenco è disponibile anche la categoria delle imprese di pronto intervento che resteranno aperte anche il giorno di Ferragosto. L’associazione degli amministratori di condominio di Roma (Anaci) è partner quest’anno per divulgare all’interno dei condomini l’iniziativa.

L’elenco, in continua evoluzione, è già disponibile sul sito della Cna di Roma (www.cnapmi.org ) e sarà disponibile nella versione definitiva, a partire dal 1° agosto, sul sito di Roma Capitale (www.comune.roma.it ) e al numero ChiamaRoma di Roma Capitale 06.06.06.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma non chiude per ferie: ecco i negozi e servizi aperti ad agosto

RomaToday è in caricamento