rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Economia

Migliori Frigoriferi da incasso economici 2018 secondo GuidaAcquisti.net

In questa guida all'acquisto, RomaToday si è rivolta alla rivista di elettrodomestici GuidaAcquisti.net per avere una panoramica sui migliori frigoriferi da incasso economici del 2018 dotati del miglior rapporto qualità/prezzo. 

Nell'articolo che segue i redattori della rivista per consumatori hanno effettuato una classificazione dei modelli privilegiando criteri come: qualità dei materiali, capienza interna, efficienza energetica e silenziosità degli elettrodomestici.

Per i consumatori alla ricerca dei frigoriferi top di gamma dotati delle tecnologie più avanzate è disponibile la guida all’acquisto dei migliori frigoriferi combinati da incasso.

Classifica e recensioni dei migliori frigoriferi da incasso economici 2018

Hotpoint Ariston BD 2422/HA

Hotpoint Ariston BD 2422/HA, frigocongelatore da incasso economico in buona posizione nella nostra classifica per il buon rapporto qualità prezzo. E' il classico apparecchio con doppio sportello, il congelatore è posizionato nella parte superiore e offre una capacità di 43 litri mentre il reparto freschi ha un volume di 184 litri. Nel complesso la capienza totale è di ben 227 litri. Le dimensioni sono 55 x 54 centimetri per un'altezza di 145 centimetri.

La classe di efficienza energetica è A+ con un consumo annuo di 281 kWh (basato su modalità di funzionamento standard per 24 ore) e un livello di rumorosità di 37 dB. In una cucina il colore bianco possiamo dire che va con tutto, perciò questo modello bene si adatta alla maggior parte degli stili di arredamento. Non ha nessun tipo di display esterno.

Il reparto frigorifero ha la luce interna a led, il contenitore porta frutta e verdura nella classifica posizione in basso e 4 ripiani a salire. Sulla controporta lo spazio è stato suddiviso in maniera tradizionale, con i soliti 3 balconcini più quello predisposto per l'alloggiamento di bottiglie. Il congelatore ha 4 stelle per permettere il rapido congelamento dei cibi freschi. In dotazione abbiamo una bacinella per il ghiaccio. La temperatura si regola manualmente.

Hotpoint Ariston BD 2422/HA è a nostro avviso una scelta conveniente per la capacità volumetrica offerta (sia per il reparto frigorifero che congelatore), e per i ridotti valori di consumo energetico e rumorosità.

Smeg FR232P

Smeg FR232P è un frigorifero da incasso economico che offre una capacità totale lorda di 217 litri, e può essere installato in nicchie con altezza pari a 144 centimetri. Uno dei vantaggi offerti dal prodotto è la possibilità di invertire il senso di apertura della porta, dotata di cerniere a traino. La capacità dello scomparto freschi è di 176 litri mentre il congelatore offre un volume di 38 litri. La classe energetica è A+ con un consumo annuo di 238 kWh (basato su modalità di funzionamento standard per 24 ore) e un livello di rumorosità di 40 dB.

Per quanto riguarda la suddivisione degli spazi nel reparto alimenti freschi troviamo un cassetto per frutta e verdura e 3 ripiani in cristallo regolabili. Sulla controporta del frigorifero sono presenti 3 balconcini regolabili e un balconcino porta bottiglie posizionato nella parte più in basso. L'illuminazione interna è a led. Il congelatore è invece suddiviso in due scompartimenti ed è dotato di un contenitore per il ghiaccio. Secondo la nostra opinione, Smeg FR232P merita una buona posizione in classifica per via della suddivisione degli spazi funzionale, e la sua efficienza energetica, che lo colloca in classe A+.

Indesit S12 A1 D/I

Indesit S12 A1 D/I è un frigorifero a incasso economico con misure di 54 x 54,5 e un'altezza di 122 centimetri. Non è dotato di congelatore e offre una capacità netta di 210 litri. Secondo la nostra opinione offre un'estetica gradevole con un design moderno grazie alla scelta della colorazione inox. Un frigorifero che bene si adatta in cucine dove c'è presenza di altri elettrodomestici con finiture acciaio lucido o satinato.

La classe energetica è A+ con un consumo annuo di 132 kWh (basato su modalità di funzionamento standard per 24 ore) e un livello di rumorosità di 35 dB. Questo apparecchio ha la temperatura regolabile meccanicamente, 5 ripiani in vetro di cui 4 regolabili e un contenitore per frutta e verdura. Sulla controporta lo spazio è stato suddiviso su tre balconcini e un porta bottiglie.

Indesit S12 A1 D/I, oggetto di questa recensione, è un classico frigorifero da incasso da utilizzare in tutte quelle situazioni con spazio disponibile estremamente ridotto. Per la conservazione di cibi freschi offre una buona capienza.

La nostra opinione è che si tratta di un elettrodomestico conveniente per single o giovani coppie, ma non per famiglie numerose. Occupa una buona posizione in classifica per via dei consumi ridotti, così come il livello di rumorosità, risentendo positivamente della mancanza del reparto congelatore.

Electrolux RJN 2301 AOW

Electrolux RJN 2301 AOW è un frigocongelatore da incasso economico con dimensioni 54 x 54,9 centimetri, e un'altezza di 144,1 centimetri. Il design è classico con una colorazione completamente bianca senza nessun tipo di display. Il congelatore è posizionato nella parte superiore con un volume utile di 40 litri. Il reparto per la conservazione dei prodotti freschi ha invece un volume utile di 184 litri. La capacità totale netta è di 224 litri.

La classe di efficienza energetica è A+ con un consumo annuo di 239 kWh (basato su modalità di funzionamento standard per 24 ore). Naturalmente il consumo varia a seconda della modalità di utilizzo dell'apparecchio e dal luogo in cui è installato. È il frigorifero economico da incasso più silenzioso presente in classifica, con un livello di rumorosità che non supera i 32 dB.

Una caratteristica importante di un frigocongelatore è la classificazione del reparto congelatore indicata con un numero di stelle da 1 a 4. Questo modello ha 4 stelle che stanno a significare che la temperatura può scendere fino a -30°C consentendo di congelare direttamente gli alimenti freschi. Questo apparecchio secondo la nostra opinione, offre caratteristiche tecniche interessanti come la tecnologia TwinTech NoForost che, servendosi di due sistemi di raffreddamento, mantiene gli alimenti al giusto livello di umidità e temperatura. I due ambienti frigorifero e congelatore sono completamente separati per un miglior controllo delle due temperature.

Per offrire maggior praticità d'uso è stato progettato un sistema chiamato CustomFlex, che permette di posizionare come meglio si vuole gli scompartimenti presenti sul lato interno dello sportello. In base agli alimenti da conservare si spostano i vari contenitori e scomparti per trovare la soluzione migliore.

A tutto questo va aggiunto il cassetto trasparente per frutta e verdura, progettato in modo tale da poter accogliere ortaggi di qualunque lunghezza e dimensione senza particolari problemi. I ripiani sono stati realizzati in cristallo per una maggior resistenza e facilità di pulizia. L'Electrolux RJN 2301 AOW, oggetto di questa recensione, in base alla nostra opinione è un apparecchio che offre un buon rapporto qualità prezzo. Uno dei suoi punti di forza è la particolare cura nello sfruttamento dei volumi per facilitare al massimo il posizionamento degli alimenti.

Siemens KI24LV60CH

L'oggetto di questa recensione è il frigorifero da incasso economico Siemens KI24LV60CH. Le dimensioni esatte sono 56 x 55 centimetri per un'altezza di 122 centimetri. Il volume totale utile è di 200 litri con una capacità netta del solo frigorifero di 183 litri. La classe energetica di questo elettrodomestico è A++ con un consumo annuo di 174 kWh (basato su modalità di funzionamento standard per 24 ore).

La rumorosità si attesta su un valore di 37 dB. Questo apparecchio è dotato di congelatore con 4 stelle, quindi non si ha nessun problema a congelare qualsiasi tipo di alimento fresco nella massima sicurezza. I ripiani del reparto freschi sono 5, realizzati in vetro infrangibile, di cui 4 regolabili in altezza. Controporta sono presenti 4 scomparti a balconcino per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Altre caratteristiche interessanti sono l'illuminazione interna a led e il sistema automatico di sbrinamento. Il controllo della temperatura viene effettuato in maniera meccanica. Secondo la nostra opinione, Siemens KI24LV60CH è una buona scelta per famiglie poco numerose, per via della ridotta capacità del reparto congelatore. Lo spazio in zona alimenti freschi è tuttavia ben organizzato e può essere agevolmente sfruttato grazie alla modularità di ripiani e scomparti.

Beko BCSA285K2S

Beko BCSA285K2S è un frigocongelatore ad incasso economico con sistema di raffreddamento statico e una capacità totale lorda di 285 litri. Dal punto di vista estetico non c'è nulla di particolarmente significativo da sottolineare. La colorazione è bianca, il modello è con doppio sportello e il congelatore è posizionato nella parte inferiore. I volumi utili sono 193 litri per lo scomparto frigorifero e 78 per il congelatore.

Per quanto riguarda l'aspetto risparmio energetico, stiamo facendo la recensione di un elettrodomestico in classe di efficienza A+ che garantisce un consumo annuo di 282 kWh (basato su modalità di funzionamento standard per 24 ore). Un valore decisamente nella norma così come il livello di rumorosità dichiarato dal costruttore che è di 36 dB.

Vediamo come sono stati suddivisi gli spazi in questo modello. Per lo scomparto alimenti freschi troviamo un ampio cassetto porta frutta e verdura e 4 ripiani di cui due regolabili. Sulla controporta sono state posizionate le tre solite mensole a balconcino e una un po' più alta per l'alloggiamento delle bottiglie.

Una caratteristica che abbiamo notato è la presenza di un canale di scolo con tubo di drenaggio posto nella parte inferiore del ripiano sopra il contenitore frutta/verdura. Sistema utile per favorire il deflusso di eventuale acqua di sbrinamento.

Altre caratteristiche di questo dispositivo sono il termostato manuale per la regolazione della temperatura e illuminazione a luci led. Non è dotato di tecnologia NoFrost e non ha un sistema di sbrinamento automatico

Secondo la nostra opinione, Beko BCSA285K2S offre come punti di forza la buona capacità complessiva e  consumi contenuti, rendendo il prodotto una soluzione d'acquisto conveniente. Per il resto il contenuto tecnologico non è certamente all'avanguardia ma resta un prodotto economico e che svolge la propria funzione senza problemi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori Frigoriferi da incasso economici 2018 secondo GuidaAcquisti.net

RomaToday è in caricamento