rotate-mobile
Economia

Casa, a Roma aumentano i prezzi. Cala la domanda nei quartieri "bene"

Il rapporto di Immobiliare presentato con Aspesi e Intesa San Paolo Casa fa emergere un incremento dell'1,5% dei costi rispetto al 2021. Cresce la richiesta di immobili vicino Villa Pamphili

A Roma le case costano di più che nel 2021. L'incremento dell'1,5% sui prezzi a mq (da 3.280 a 3.330) viene certificato dal rapporto realizzato da Immobiliare.it, presentato il 4 ottobre durante un convegno organizzato da Aspesi Roma con Intesa San Paolo Casa. E nella Città Eterna chi cerca un appartamento lo fa soprattutto in zona Villa Pamphili. 

Il mercato del mattone a Roma, quindi, si fa un po' più difficile per chi non ha risorse illimitate. Se da una parte la domanda di casa stenta, dall'altra lo stock di immobili a disposizione è fortemente in diminuzione: -22% rispetto al secondo trimestre del 2021, dato che viene interpretato come un rinnovato interesse ad investire. 

Interessante poi scoprire dov'è che i potenziali acquirenti vanno a cercare di più casa. Infatti secondo il report i quartieri più attenzionati sono quelli a ovest, dentro il Raccordo e nell'hinterland a sud. E' cresciuta del 27,5% la domanda per la zona di Baldo degli Ubaldi, del 18,4% quella a Casetta Mattei. Parliamo dell'area vicina a Villa Pamphhilj dunque, non lontano da San Pietro. 

Crolla invece la domanda a Roma nord, dove Ponte Milvio e dintorni perde il 21% in un anno. Per quanto riguarda il mercato del 'nuovo', nel secondo trimestre del 2022 le nuove costruzioni rappresentano solo un 8% dell'offerta totale della Capitale. Nella Città Eterna una casa di nuova costruzione costa di media 500 euro al metro quadro in più rispetto a una datata o comunque non ristrutturata.

"Il tema del 'nuovo' contro il 'vecchio' in campo immobiliare assumerà sempre più rilevanza in associazione al discorso del risparmio energetico - sottolinea Carlo Giordano, Board Member di Immobiliare.it -. Le nuove costruzioni infatti sono generalmente 'green', ad elevata efficienza energetica, e mai come ora la possibilità di risparmiare sulle bollette di luce e gas è stata una tematica così centrale nel dibattito italiano".

Per Paolo Buzzetti, presidente di Aspesi Roma "il Report mostra che la richiesta di nuove case o immobili profondamente restaurati è crescente e superiore all'offerta anche per soddisfare le nuove esigenze di sostenibilità e qualità della vita. A livello nazionale si rende urgentissimo un adeguamento della legge urbanistica del '42 - che era prevista per la sola espansione - e la modifica degli standard urbanistici. Sarebbe utile la creazione di un ministero per le aree urbane per raggruppare le competenze disperse in troppi ministeri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, a Roma aumentano i prezzi. Cala la domanda nei quartieri "bene"

RomaToday è in caricamento