rotate-mobile
Economia

Anzio, Marcello Fotia è "campione mondiale" della pizza

Martedì scorso Fotia ha trionfato ad Alatri ai campionati mondiali di pizza organizzati dall'associazione Pizzaioli Nel Mondo. Ai Campionati del Mondo della pizza 100 i concorrenti

Anzio festeggia: Marcello Fotia, titolare della "Divina Commedia" di Lavinio, ha trionfato ad Alatri ai campionati mondiali di pizza organizzati dall'associazione Pizzaioli Nel Mondo davanti al presidente Massimiliano D'Aurio giunto appositamente per l'evento.

All'incirca 100 i concorrenti venuti da Italia, Francia, Germania, Brasile e Giappone. Le gare erano basate su 5 batterie: pizza classica, pizza in pala, pizza dolce, calzone doc, pizza innovativa. Poi si è svolta la finalissima per decretare il Campione dei Campioni e Marcello Fotia ha sbaragliato tutti: ha vinto il titolo di Super Campione dei Campioni.

Il tutto con una giuria al "buio": i concorrenti cioè non sanno chi sono e loro non sanno a chi appartiene la pizza. Per la pizza innovativa, Fotia ha fatto una base multi cereali, con farine integrali, sopra ho messo una crema di zucchine al basilico, salmone affumicato all'aceto, pomodorini confit e una polvere di patate violette disidratate al forno. Un pò di fiori commestibili per decorazione.

Per quella classica ha invece fatto un impasto con sesamo e semi di lino e farina tipo1, maturata 72 ore in frigorifero, con sopra crema di porcini, carpaccio di manzo, spuma di philadelphia alle erbe e per dare acidita il ribes. Tanta la soffisfazione anche sui social:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anzio, Marcello Fotia è "campione mondiale" della pizza

RomaToday è in caricamento