rotate-mobile
Economia

Italeco: a rischio 47 posti di lavoro

La società che si occupa del trattamento dei dati territoriali per conto dell'Amministrazione Comunale sembra mettere a rischio i posti di lavoro di 47 dipendenti per i quali i sindacati chiedono l'intervento di Alemanno. Secondo i tre sindacati confederali dal 16 novembre ci potrebbe essere la dichiarazione di fallimento

I tre sindacati confederali, nelle loro sigle legate alla funzione pubblica, hanno scritto oggi al sindaco Alemanno per chiedere un suo intervento per la salvaguardia del posto di lavoro di 47 dipendenti Italeco, società specializzata nel trattamento dei dati territoriali per conto dell'Amministrazione Comunale.

I tre segretari di  Fillea Cgil di Roma e del Lazio, della Filca Cisl di Roma e Provincia e Feneal Uil, rispettivamente Marco Carelli, Andrea Cuccella e Anna Pallotta in una nota hanno sottolineato come, a partire dal prossimo 16 novembre, i lavoratori saranno a rischio.

“In quell'occasione”, spiegano, “ci sarà l'assemblea straordinaria dei soci della società Gemma SpA, di cui Italeco detiene le quote di maggioranza, ed in quella data la "proprietà potrebbe ratificare il fallimento della stessa e il conseguente licenziamento di tutti i lavoratori”.

“I dipendenti”, prosegue la nota, “dal mese di settembre "non percepiscono lo stipendio e in aggiunta, a denotare la gravità della situazione, l'azienda ha aperto una procedura di cassa integrazione guadagni straordinaria a zero ore per tutti, già applicata per 20 unità a partire dal primo novembre”.

"I dipendenti di Italeco”, conclude la nota dei responsabili sindacali, “ritengono di possedere i titoli, l'esperienza e le competenze per proseguire tutte le attività di supporto alla PA svolte fino ad oggi. Chiediamo quindi al Comune di intervenire per garantire la continuità lavorativa ai dipendenti Italeco anche attraverso il coinvolgimento degli stessi nel processo di ristrutturazione in atto delle società partecipate dal Comune (Gemma, Roma Entrate, Risorse per Roma)".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italeco: a rischio 47 posti di lavoro

RomaToday è in caricamento