rotate-mobile
Economia

Avviata al fotofinish la gara per Palazzo dell'Orologio di Orte

I lavori di restyling dell'edificio dureranno due anni

Occorre accelerare i tempi per non perdere i fondi del PNRR. Per questo, la direzione lavori pubblici, stazione unica appalti, risorse idriche e difesa del suolo della Regione Lazio, di concerto con la direzione regionale centrale acquisti, ha indetto una manifestazione d’interesse, riservata ad almeno 10 operatori economici che saranno invitati a partecipare, per realizzare importanti lavori all’interno e all’esterno del Palazzo dell’Orologio, ad Orte.

Palazzo dell’Orologio

Sorto nei primi anni del XVII secolo, il Palazzo dell’Orologio si trova accanto all' area occupata dalla chiesa di San Giovanni in Fonte e nasce come Palazzo del Podestà. Da anni, ormai, turisti e cittadini di Orte ne chiedono una profonda ristrutturazione essendo, di fatto, uno dei simboli della città.

I lavori

L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 2 milioni e 100 mila euro. L'intervento da realizzare riguarda la ristrutturazione edilizia con efficientamento energetico, miglioramento sismico, razionalizzazione degli spazi e riqualificazione complessiva dell’edificio. Dei fondi complessivi stanziati grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza, circa un milione e mezzo servirà per gli impianti tecnologici, 324 mila euro saranno destinati al rifacimento delle superfici interne ed esterne e alla conservazione dei beni artistici dello stabile. Il resto dei fondi verrà investito per altre voci, comprese l’adeguamento sismico del palazzo. La ditta che vincerà la gara avrà poi due anni di tempo per completare i lavori.

Tempi strettissimi

La determina con la quale la Regione Lazio ha indetto l’indagine di mercato è datata 21 dicembre 2022. Nella stessa si spiega che “la stringente tempistica stabilita dal PNRR e dal PNC per la realizzazione dell’intervento” ha reso necessario attivare una procedura negoziata piuttosto che una gara aperta. Il termine ultimo per l’indizione, infatti, era fissato al 31 dicembre del 2022, “tempistica resa ancora più stringente dall’avvenuta approvazione da parte del comune di Orte della documentazione progettuale” il 7 dicembre 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviata al fotofinish la gara per Palazzo dell'Orologio di Orte

RomaToday è in caricamento