rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Ladispoli

Ladispoli Spende Bene, prezzi calmierati nell'ultima settimana del mese

Il Comune di Ladispoli scende in campo contro il caro vita e ripropone l’iniziativa dei prezzi calmierati su alcuni prodotti freschi per l’ultima settimana di ogni mese. L’iniziativa denominata “Ladispoli Spende Bene” prevede inoltre che i prezzi calmierati sugli stessi prodotti siano bloccati per tre mesi

"In un mercato libero – ha detto il Sindaco Crescenzo Paliotta - queste manovre sono utili nei periodi in cui i prezzi cominciano a correre troppo. E’ indispensabile sensibilizzare e coinvolgere le associazioni di categoria per intraprendere la strada giusta per frenare gli aumenti sui prodotti necessari”. A tal fine il Comune sta lavorando per estendere l’operazione prezzi calmierati anche a panificatori, le latterie, i macellai, i titolari delle farmacie su prodotti per l’igiene della persona e della prima infanzia, i rappresentanti degli agricoltori per studiare filiere corte che possano ridurre il peso dei prezzi.

Il progetto prevede già il coinvolgimento delle confederazioni dei commercianti Ascom, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, C.N.A, C.I.A, Coldiretti, Confagricoltura.

Questi i prodotti freschi che dal 25 al 31 marzo saranno in vendita a prezzo calmierato nei supermercati Conad, Di Per Di, GS, Leclerc, S.I.S.A. e SMA:
Pane Casareccio Euro 1,59al Kg
Latte fresco Intero  Euro 1.10 al L
Prosciutto crudo Euro 14,90 al Kg
Mortadella Euro 8,90 al Kg
Formaggio Nasdammer  Euro 7,10 al Kg
Uova confezione da 6  Euro 0,59
Spigole Euro 6,90 al Kg
Banane Euro 0,99 al Kg

Gli stessi prodotti saranno proposti a prezzo calmierato dal 24 al 30 aprile e dal 25 al 31 maggio 2009.
Nell’ambito dello stesso progetto si sperimenterà a Ladispoli anche la Giornata della Filiera Corta, come ha spiegato l’Assessore al Commercio Giovanni Crimaldi: “Sabato 28 marzo dalle ore 8 alle 17 in Piazza Firenze partirà in via sperimentale la giornata della Filiera Corta con vendita di prodotti agricoli del territorio come carciofi, fave, asparagi, insalatina , cicoria, bieta e carote. I cittadini potranno acquistare prodotti genuini a prezzi calmierati. La vendita sarà effettuata in confezioni famiglia”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladispoli Spende Bene, prezzi calmierati nell'ultima settimana del mese

RomaToday è in caricamento