Lunedì, 21 Giugno 2021
Economia

Direct Line: "L’89% dei romani sogna un'auto super accessoriata"

Da un'indagine condotta da Direct Line l’89% degli abitanti di Roma preferisce un modello di auto super accessoriato ad un semplice modello base

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

drauto_originalL’automobile: il mezzo di trasporto più usato dai romani, tanto da divenire una seconda casa. Sono infatti molti coloro che scelgono una serie di accessori che migliorano la qualità del tempo trascorso nell’abitacolo. Secondo i dati raccolti dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line compagnia di assicurazioni on line, l’89% degli abitanti di Roma preferisce un modello di auto super accessoriato ad un semplice modello base. Gli optional che conquistano maggiormente all’ombra del Colosseo sono quelli per la sicurezza (40%) e per un maggiore comfort (37%). Direct Line ha voluto anche far luce sugli accessori per auto più desiderati. In cima alla classifica, ciascuno con il 16% delle preferenze, ci sono i sensori per il parcheggio, air-bag aggiuntivi per una maggiore sicurezza e la comoda possibilità di attivare tutte le funzioni tramite comandi vocali.

Per i più attenti alla sicurezza troviamo in classifica anche videocamere e schermi per monitorare la strada (12%) e il monitoraggio della pressione dei pneumatici (8%), contrariamente a chi per comodità, sceglierebbe i dispositivi self-parking (8%). Ci sono poi altri piccoli lussi che i romani vorrebbero potersi concedere per la propria auto: il 4% sceglierebbe materiali e rifiniture di pregio come radica o titanio, il 2% vorrebbe aggiungere qualche cavallo al motore mentre l’1% ammette di perdere la testa per un optional futuristico come il tachimetro in 3D che proietta informazioni sul parabrezza, quasi come in un film di fantascienza.

Qual è invece l’accessorio legato all’entertainment che gli abitanti di Roma vorrebbero nella propria automobile? Secondo i dati raccolti da Direct Line, il 61% vorrebbe avere in auto l’accesso alla rete wi-fi, mentre moltissimi non rinuncerebbero all’accesso alla e-mail personale anche in auto (36%). Il 33% si accontenterebbe del lettore DVD e il 28% vorrebbe seguire i programmi da una tv satellitare. Infine, per ultimo desiderano in auto la console per i videogiochi o la connessione ai social network o (rispettivamente il 23% e il 21%).

L’indagine di Direct Line, la più grande compagnia di assicurazione auto on line, offre anche uno spaccato regionale, da cui si evince che i più legati alla comodità sono i milanesi (45%) e i bolognesi (38%), al contrario di torinesi (54%) e palermitani (51%) che optano per accessori che rendono l’auto più sicura. I maggiormente legati ad uno stereo potente e di alto livello sono i fiorentini (7%) mentre i bresciani nel 13% dei casi confessano di seguire tutte le ultime tendenze in materia di optional. "Dalla nostra indagine si nota quanto per gli automobilisti sia importante ‘vivere la propria auto’ nel miglior modo possibile - dichiara Barbara Panzeri, marketing director Direct Line –. Diversi accessori possono infatti agevolare molto la guida e migliorare la permanenza nell’abitacolo. E’ importante però che gli optional non rappresentino mai elementi di distrazione per il guidatore, ma aumentino la sicurezza durante la guida e mettano nelle condizioni di padroneggiare responsabilmente l’auto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Direct Line: "L’89% dei romani sogna un'auto super accessoriata"

RomaToday è in caricamento