rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Casalotti

Giù dal tetto dopo 2 mesi: accordo raggiunto per i precari dell'Ispra

In tarda serata la firma dell'accordo in 9 punti. Rinnovati i contratti a tempo determinato e quelli a progetto. Impegno per nuove collaborazioni nei prossimi mesi. Salvi 450 ricercatori

Ci sono voluti quasi due mesi sul tetto, un Natale passato a lottare lontano dalle famiglie e tanto tanto coraggio nel mantenere le proprie posizioni. Alla fine però i precari dell'Ispra sono riusciti, almeno in parte nel loro intento: scongiurare i licenziamenti. Dopo una lunga notte infatti è stato raggiunto l'accordo con il ministero dell'Ambiente e conseguentemente è stato rimosso il presidio sul tetto di via Casalotti 300.

Sono nove i punti che compongono l'accordo. Tra questi il "rinnovo di tutti i contratti a tempo determinato senza soluzione di continuità" nell'ambito della disponibilità economica, motivato dall'incremento imprevisto delle richieste di pensionamento del personale di ruolo". C'è poi l'impegno a "continuare ad avvalersi delle collaborazioni coordinate e continuative e degli assegni di ricerca attivi al 31 dicembre 2009 fino al 31 dicembre 2010", fatte salve necessità relative ai progetti. C'è poi l'impegno ad attivare ulteriori bandi per collaborazioni coordinate e continuative e per assegni di ricerca attivati dopo la data dell'accordo; concorsi pubblici a tempo determinato e indeterminato che saranno banditi nel triennio 2010-2012.

L'accordo salva oltre 450 persone, tra lavoratori a cui era scaduto il contratto e altri 250 precari.
 
Soddisfatta il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo: "Una intesa difficile, sofferta ma che alla fine credo rappresenti un risultato di cui tutti possiamo essere soddisfatti. E' prevalsa la positiva volontà di tutte le parti per trovare nell'ambito delle leggi vigenti tutte le soluzioni possibili per non disperdere il patrimonio di esperienza e professionalità rappresentato dai ricercatori e consentire un processo di rilancio e valorizzazione dell'Istituto che ha un ruolo centrale nella tutela dell'ambiente nel nostro Paese".


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giù dal tetto dopo 2 mesi: accordo raggiunto per i precari dell'Ispra

RomaToday è in caricamento