rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Indagine sul Settore Agroalimentare romano: la Capitale supera l'esame

L'Università Roma Tre ha presentato i risultati dell'inchiesta sull'agricoltura e il comparto alimentare a Roma e nell'Agro Romano

Risultati positivi per la Capitale. Sono quelli emersi dalla VII Inchiesta sul Mercato del Lavoro a Roma “Il Settore Agroalimentare a Roma e nell’Agro romano: imprese e lavoro”. L'analisi è stata presentata nella Sala Pietro da Cortona in Campidoglio.

LO STUDIO - L'indagine, affidata all’Università Roma Tre dall’Osservatorio sul Lavoro, Sostegno e Orientamento al Lavoro di Roma Capitale diretto da Alessia Petruzzelli, aveva l'obiettivo di fornire una classificazione del settore agroalimentare da un punto di vista territoriale ed economico. Ma anche l'intenzione di verificare l'impatto del settore sulla società nel suo complesso.

GLI ESITI - Ebbene, Roma supera l'esame a pieni voti. Buona l'integrazione dell'agricoltura periurbana con il resto della filiera e il conseguente avvicinamento della fase di produzione a quella di consumo. Importante l'attenzione rivolta al prodotto locale di qualità. Positivamente in controtendenza, rispetto al dato provinciale e regionale oltre che nazionale, l'incremento delle imprese e della superficie per uso agricolo.

L'ASSESSORE - “Dall'analisi emerge un settore complesso e caratterizzato da una forte evoluzione - ha affermato l’assessore alle Attività Produttive e al Lavoro, Davide Bordoni - Si va dagli orti urbani alle diverse forme di vendita diretta, alla crescente offerta agrituristica e a varie forme di agricoltura sociale; le politiche pubbliche dovrebbero favorire ulteriormente processi di diversificazione dei redditi e sviluppo di nuove attività ricreative, turistiche e terapeutiche associate al settore agricolo, per le quali nella realtà romana esistono importanti spazi e potenzialità di espansione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine sul Settore Agroalimentare romano: la Capitale supera l'esame

RomaToday è in caricamento