Ordine Ingegneri Roma: "I droni atterrano su sicurezza e privacy"
"Nuove regole per garantire imprese e cittadini"
Rivoluzione tecnologica, rivoluzione delle regole. Il mercato dei droni è in fortissima espansione,
ma il successo futuro sarà dato dalla capacità di trovare un equilibrio tra l'avanzare della tecnologia
e la regolamentazione di questo settore. E' quanto emerso oggi durante il convegno "Aeromobili
a pilotaggio remoto, detti microdroni", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di
Roma presso l'Auditorium Giovanni Paolo II Università Europea di Roma.
Gli aeromobili a pilotaggio remoto nascono da una sintesi tra l'ingegneria industriale del settore
aeronautico e l'ingegneria digitale propria dei sistemi informatici e delle telecomunicazioni. Sono
dei veivoli caratterizzati dall'assenza di pilotaggio umano a bordo, il cui volo è governato da diverse
tipologie di flight control system, gestiti in remoto da piloti e operatori a terra o su altri tipi di
veicoli.
L'utilizzo originario dei droni era collegato ad applicazioni militari. Ma da quando le grandi
imprese del mercato digitale, da Amazon a Facebook passando per Google, stanno investendo in
automazione, i droni sono impiegati per uso civile e commerciale. Sono infatti adoperati, a seconda
dell'altezza che possono raggiungere in volo, per l'intelligence e la difesa dei Paesi, per sorvegliare
confini e zone a rischio, fertilizzare i campi, ridisegnare mappe geografiche, controllare l'espandersi
di un incendio, trovare superstiti a calamità naturali, prevedere il meteo, contrastare il bracconaggio,
fino a divenire dei prodotti hi-tech per consumatori.
Il mercato di riferimento porterà solo negli Stati Uniti a un incremento del PIL annuo di 82
miliardi di dollari e si stima la creazione di circa 100 mila posti di lavoro entro il 2025. Secondo le
proiezioni della FAA (Federal Aviation Administration) sono stimati circa 10mila droni in azione
entro i prossimi 5 anni. In Italia sono circa 300 le aziende che operano in questo comparto e si
auspica nella creazione di nuovi posti di lavoro.
"Questo convegno"- afferma l'ing. Carla Cappiello, Presidente Ordine di Roma- "vuole analizzare
tutti gli aspetti collegati al settore dei microdroni, considerando anche le numerose problematiche
collegate sia alla tutela della privacy sia ai rischi derivati dal non corretto funzionamento dei
veivoli".
L'uso dei droni ha, infatti, implicazioni sulla riservatezza, la sicurezza e la gestione dei contenuti
multimediali, ripresi magari involontariamente con obiettivi ad alta risoluzione all'interno di
abitazioni. Ed è necessario pensare ai gravi danni a cose e persone che possono essere causati dalla
caduta a terra di questi pesanti veivoli.
La disciplina giuridica di questo settore è in corso di elaborazione a livello globale e dovrà
introdurre importanti novità nel diritto aereo, impegnando significativamente le autorità
aeronautiche di diversi Paesi.
Un primo passo in Italia avverrà il 30 aprile, quando è prevista l'entrata in vigore del regolamento
emanato da Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, per il volo di droni con un peso inferiore
o maggiore di 25 kg, che sancisce: l'età minima (18 anni) per poter pilotare, i differenti requisiti
per poter sorvolare zone ad alta o bassa densità urbana, l'altezza da terra minima e massima,
l'assicurazione obbligatoria.
Giada Gibilaro
Ufficio stampa- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma