Economia

Savills Tenant School: il più grande programma digitale di formazione per i dipendenti di RomaEst

I lavoratori del centro commerciale romano hanno la possibilità di acquisire nuove competenze, ma soprattutto un nuovo modo di collaborare tra loro e con 10 milioni di clienti che ogni anno frequentano il centro “Romaest”. A livello nazionale la Savills Tenant School è il più grande corso di formazione mai svolto in questo settore

Partono oggi i corsi di formazione online Savills Tenant School, il più grande programma di sviluppo e crescita professionale di questo settore, di cui potranno usufruire i circa duemila dipendenti del centro commerciale “Roma Est” di Roma.

Oltre ai dipendenti del centro “Roma Est” saranno infatti oltre 11.000 i lavoratori coinvolti in 10 centri commerciali gestiti da Savills presenti sul territorio italiano. Tutti i lavoratori potranno disporre gratuitamente di una formazione online del valore di oltre 1.000 euro a dipendente, per un valore complessivo della formazione erogabile superiore ai 11 milioni di Euro.

"Sono molto felice e onorato che il nostro centro commerciale partecipi a questo grandioso programma di formazione così capillare e imponente. Per i dipendenti di questa struttura la partecipazione ai corsi e-learning Savills Tenant School costituisce una preziosa occasione per accrescere le proprie competenze", afferma Marco Torresan, Direttore del Centro Commerciale Romaest di Roma. "Il continuo impegno a migliorare il servizio agli utenti non potrà che aiutare “Roma Est” a consolidarsi sempre di più come struttura di riferimento dei clienti".

"Il nostro obiettivo è da sempre quello di soddisfare al meglio i retailer e i visitatori del centro commerciale Romaest di Roma, nonché di rafforzarne ulteriormente il posizionamento nella provincia, anche grazie al miglioramento dell’esperienza di acquisto e visita, che passa anche dai punti vendita. La nostra innovativa scuola di formazione è stata pensata proprio per dotare i dipendenti di professionalità sempre al passo con i trend di mercato e con le esigenze dei consumatori", spiega Yashar Deljoye Sabeti, Head of Marketing Savills Italia.

"Pensiamo inoltre che questo progetto possa servire a rafforzare, all’interno dei singoli centri commerciali, il concetto di community tra gli operatori commerciali e il personale di Property Management".

La piattaforma, completamente digitale, ospita numerosi percorsi formativi pensati appositamente per le figure retail e per il personale di servizio (con particolare riferimento al personale portierato, antincendio e di pulizie), e oltre cinquanta corsi su varie tematiche. I corsi, dedicati a un settore o a un ruolo professionale specifico, rappresentano uno strumento di crescita professionale, di aggiornamento sulle tecniche di vendita, di acquisizione di nuovi strumenti digitali e delle soft skills che aiutano nell’approccio al lavoro e ai clienti, come singoli e come negozio. Tra i vari percorsi formativi sono da evidenziare: Store Manager, Addetto Marketing, Addetto Vendite, Visual & Stylist, Food e Personale di Servizio. I corsi sono tutti online e contengono anche simulazioni video girate con attori professionisti che riproducono condizioni reali in cui i lavoratori si possono trovare. Il lavoratore può seguirli su desktop, smartphone o tablet. Sono presenti anche corsi obbligatori per alcune categorie di lavoratori che prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione in base alle norme vigenti e di relativa certificazione ove richiesto.

Il corso di primo soccorso e di gestione delle emergenze permetterà a tutti i lavoratori di fornire eventuale supporto alle squadre di pronto intervento già presenti e formate sui centri, portando queste conoscenze e competenze anche al di fuori del centro commerciale, a disposizione della comunità. Anche il corso di inglese consentirà un migliore approccio con il numero crescente di visitatori stranieri che frequentano i centri. Come recita il claim della Savills Tenant School, “Formazione Crescita Futuro”, l’obiettivo di Savills è quello di ampliare il concetto di servizio reso ai propri clienti, retailer e visitatori dei centri commerciali, in termini di qualità, di competenze e di sicurezza. Il progetto è mirato inoltre a formare personale capace di far vivere al cliente l’esperienza all’interno del centro commerciale nella sua interezza e di valorizzare le singole professionalità rendendole patrimonio comune di tutti gli altri colleghi.

Il progetto è stato ideato e sviluppato con Acqua Group, data driven company che ha una spiccata presenza nei servizi dedicati al retail. L’attività si è inoltre avvalsa nella parte di realizzazione dei corsi della collaborazione di Piazza Copernico, azienda leader nella formazione aziendale.

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