rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Via di San Teodoro

Farmer's Market Circo Massimo, pronto il nuovo bando: premia i produttori romani

Nuove regole per l'assegnazione del Farmer's Market di San Teodoro. Ass. Meloni: "Si premiano la qualità e le aziende agricole del territorio. Presto anche il regolamento cittadino sui mercati agricoli"

A distanza di un mese dalla chiusura del mercato contadino di San Teodoro, il Campidoglio ha realizzato il nuovo bando per la sua assegnazione. La precedente, ottenuta dal progetto Campagna Amica della Coldiretti, era infatti scaduta lo scorso 31 gennaio.

L'ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI - Per la riapertura del mercato situato in zona Circo Massimo, l'amministrazione Raggi ha individuato nuove regole. Innanzitutto si punta su un target di produttori agricoli con precise caratteristiche. Il bando infatti, per favorire le colture locali, attribuisce un punteggio elevato a chi realizza l’intero ciclo produttivo nel Comune di Roma.  Non per questo saranno discriminate le aziende colpite da calamità naturali. Per loro infatti è previsto un punteggio supplementare. Vengono inoltre valutati positivamente i progetti che puntano su trasporti a basso impatto. Premiata anche la disponibilità a sottoscrivere convenzioni per distribuire le eccedenze alimentari alle associazioni umanitarie.

IDENTITA' E QUALITA' - “Avevamo promesso di riaprire il Mercato agricolo di San Teodoro nel pieno rispetto della legalità e della trasparenza per dare continuità ad un’esperienza apprezzata dai consumatori – ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico Adriano Meloni – per questo abbiamo predisposto in brevissimo tempo un bando che premia la qualità, le aziende agricole del territorio, i loro prodotti migliori, dando priorità ai progetti che propongo anche finalità culturali e artigianali”

I PROSSIMI PASSI - Gli sforzi profusi dall'amministrazione capitolina per riorganizzare i mercati romani, non si esauriscono con questo bando.  “Il prossimo passo sarà l’elaborazione del regolamento per i Farmer’s Market cittadini che le precedenti amministrazioni non hanno mai realizzato – ha sottolineato l’assessore Meloni – stiamo spendendo tutte le nostre energie per il rilancio del sistema dei mercati romani. Questo ci consentirà di dare finalmente la dignità che meritano alle imprese e soprattutto di offrire ai cittadini un servizio di qualità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmer's Market Circo Massimo, pronto il nuovo bando: premia i produttori romani

RomaToday è in caricamento