rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Salute, Direttore IDO: la depressione esiste anche tra bambini e ragazzi

Intervista dell'Agenzia Dire a Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell'Istituto di Ortofonologia

La depressione tra i giovani è molto più diffusa di quello che si possa immaginare, ma è mascherata da due fattori. Quali sono?

"Il primo è che inizialmente non crediamo mai che i bambini possano essere depressi, perchè questo ci colpisce molto; il secondo è che le manifestazioni dei bambini vengono indicate come un problema, senza andare a cercare la causa reale che invece può essere sottostante. Quindi si hanno tanti bambini diagnosticati per esempio come Adhd ('sindrome da deficit di attenzione e iperattività'), quando invece la loro difficoltà di base è proprio la depressione". Così Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell'Istituto di Ortofonologia di Roma, a margine del convegno nazionale 'Depressione. Male oscuro della nostra società: dai bisogni alla pratica clinica', che si è svolto ieri presso l'Auditorium del Ministero della Salute.

Bullismo, alcol, problemi alimentari, cutting... sono tutti ricollegabili alla depressione giovanile?

"Sicuramente fenomeni come il 'cutting'- risponde Bianchi di Castelbianco- che è la nuova frontiera dell'autolesionismo giovanile, nascondono uno sfondo depressivo molto rilevante. I ragazzi si tagliano perchè il dolore gli dà una sensazione di vita, ma ovviamente stiamo parlando di altro.La depressione dei ragazzi-prosegue-acquista valore e criticità nel tempo, così il fatto di non potersene accorgere prima è una complicazione molto grave".

Secondo il direttore dell'Ido un altro problema è la solitudine dei bambini, "che porta ad aggressività e violenza: per questo-spiega-anche se la società e il lavoro impongono le distanze, i genitori dovrebbero rimediare non con farmaci, ma con una maggiore vicinanza ai figli". Maggiore vicinanza ma anche maggiore cultura psichiatrica: "Bisogna capire cosa c'è realmente dietro i comportamenti e non spaventarsi se si usa la parola depressione-aggiunge-Semplicemente, insomma, bisogna tener conto di una situazione. Non esistono solo interventi farmacologici, ma anche interventi di tipo psicoterapico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, Direttore IDO: la depressione esiste anche tra bambini e ragazzi

RomaToday è in caricamento