rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Rotosud: dipendenti protestano sotto la sede del gruppo L'Espresso

I lavoratori si oppongono alla vendita dell'azienda al gruppo Pozzoni che stampa Panorama. Cicinelli, rappresentante Rsu della Cgil:“E' in ballo il destino di centinaia di famiglie che non vogliono decidere se perdere il lavoro o trasferirsi al nord”

E' ormai braccio di ferro tra i dipendenti della “Rotosud” di Oricola e il gruppo L'Espresso. Oggi, sotto la sede del gruppo in via Cristoforo Colombo 149, è in programam un sit in per chiedere di non vendere la Rotosud, azienda del gruppo L'Espresso, ad un gruppo esterno.

In particolare si parla con molta insistenza della vendita della struttura al Gruppo Pozzoni che attualmente stampa Panorama.
A parlare per conto dei lavoratori è Teodoro Cicinelli, rappresentate RSU per la CGIL: “I lavoratori vogliono rimanere dentro il Gruppo Espresso, perché c’è il timore che una volta venduti saremo soggetti a speculazioni”.

Cicinelli rivela che in un incontro con l'amministratore delegato è emerso l'interessamento di tre gruppi all'acquisizione della struttura. Secondo i lavoratori il Gruppo Pozzoni è quello che ha sinora manifestato l'interesse più forte.

"Il Gruppo Pozzoni", aggiunge Cicinelli, "non ha grandi interessi al di fuori dell’area in cui storicamente si è strutturato, ovvero il bergamasco. Noi abbiamo quindi più di un presentimento che l’acquisto della Rotosud è solo uno scambio fatto sulla nostra pelle: per Pozzoni il mezzo per arrivare alla grande commessa della stampa dell’Espresso, per il Gruppo Espresso il modo di tirare i remi in barca ed evitare i necessari investimenti sullo stabilimento".

Cicinelli conclude spiegando che “è in ballo il destino di centinaia di famiglie, famiglie che non vogliono esser ridotte in un prossimo futuro ad una sofferta decisione: perdere il lavoro o trasferirsi al nord”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotosud: dipendenti protestano sotto la sede del gruppo L'Espresso

RomaToday è in caricamento