rotate-mobile
Economia

Corruzione nella PA, si può denunciare online nella sezione Whistleblowing di SenzaBarcode

In maniera del tutto anonima, sarà possibile fare le segnalazioni e interagire con la redazione. Il sindacato Sulpl: "Inviteremo tutti a usarlo, anche per chi ha sospetti sui propri dirigenti"

Da oggi sarà possibile segnalare direttamente episodi di corruzione nella gestione della cosa pubblica. E' attivo, infatti, 'Whistleblowing con SenzaBarcode', la nuova sezione del sito che, attraverso Globaleaks, consentirà ai cittadini e dipendenti della Pubblica Amministrazione di segnalare episodi di corruzione o malagestione.

Globaleaks consente, attraverso il browser Tor, di inviare segnalazioni completamente anonime, ma anche di interagire con il ricevente - la redazione di SenzaBarcode - dando la possibilità di inviare materiale multimediale (come pdf, mp3, jpg), e di verificare lo stato di avanzamento della segnalazione o cancellarla. A supporto della redazione ci saranno legali che vaglieranno le notizie inviate.

Negli Stati Uniti, grazie ai whistleblower, sono state recuperate circa l’85% delle somme oggetto di frodi, in tutto oltre 55 miliardi di dollari dal 1986. Ogni anno queste segnalazioni permettono di recuperare 6 miliardi di dollari. "Se questo sistema fosse stato applicato in Italia quale sarebbe stata la sorte di Mafia Capitale e dei suoi protagonisti o dei tanti scandali legati alla corruzione?", è l'interrogativo di SenzaBarcode, che, su questa base, ha deciso di dotarsi del sistema Globaleaks.

"Inviteremo tutti i nostri iscritti e simpatizzanti, nel caso avessero sospetti anche nei confronti dei loro dirigenti, ad usufruire della nuova piattaforma digitale - ha commenta Stefano Giannini, segretario del Sulpl (Sindacato Unitario Polizia Locale) di Roma - Siamo convinti che, oltre alla rotazione del personale, la segnalazione sulle piattaforme sia di estrema utilità. In pratica è quello che ha fatto il comune per le multe ma che non ha avuto il coraggio di fare per la corruzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione nella PA, si può denunciare online nella sezione Whistleblowing di SenzaBarcode

RomaToday è in caricamento