rotate-mobile
Economia

Dalla regione fondi per i tirocini per disabili

Lo stanziamento complessivo del bando è di 6 milioni di euro

Parte il bando per tirocini extracurriculari con persone con disabilità finanziato dalla Regione Lazio. Il bando prevede un bonus di 800 euro al mese per un periodo massimo di un anno, ed è rivolto a persone con disabilità iscritte al collocamento mirato. Le risorse serviranno a coprire interamente il costo di indennità di partecipazione a un tirocinio e i servizi di tutoraggio specialistico, necessari per assistere e aiutare i partecipanti nell’inserimento in contesti lavorativi.

Lo stanziamento complessivo del bando è di 6 milioni di euro, del Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020, e sarà in grado di coinvolgere circa 500 con disabilità sia fisica che psichica. I contributi mensili previsti dalla Regione Lazio sono aumentati di 300 euro rispetto all’importo minimo previsto (500 euro) dalle linee guida nazionali, con l’introduzione della nuova normativa regionale a ottobre.

Dal 10 ottobre le persone con disabilità iscritte al collocamento mirato possono inviare la richiesta di partecipazione al bando a uno dei 12 enti accreditati, tramite il sito della Regione, e chiedere di essere inseriti in un progetto da inoltrare alla Regione Lazio per il finanziamento. I primi tirocini partiranno dal 1° novembre. 

Obiettivo del bando è facilitare la formazione sul campo e favorire l’inserimento di persone con disabilità in contesti lavorativi, per fronteggiare le difficoltà connesse all’ingresso nel mercato del lavoro, senza alcun costo per le aziende. Il bando è anche un’occasione per le aziende perchè favorisce una formazione diretta del tirocinante. 

“Occorre sensibilizzare le aziende e le imprese perché possano diventare partner importanti all'interno di questo processo stimolando la disponibilità per una maggiore consapevolezza del fenomeno - ha detto Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti  Zingaretti questa mattina in occasione della presentazione del bando, a cui ha partecipato anche l’assessore regionale al Lavoro, Pari opportunità e Personale, Lucia Valente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla regione fondi per i tirocini per disabili

RomaToday è in caricamento