Economia

Tv, meteo e lotto: le domande bizzarre allo 060606

Attivo 24 ore su 24, il contact center del Campidoglio risponde alle domande più disparate dei cittadini: dalle informazioni sul lotto, a quelle sull'ora legale

Dai problemi di salute, ai consigli su come usare l'amuchina, alle preoccupazioni legate all'ora legale. A quanto pare, il contact center di Roma Capitale per i romani è un mezzo senza il quale si sentirebbero persi e di cui non potrebbero fare a meno, è una "guida" che li aiuta nelle attività quotidiane, dalle più importanti alle più futili. Quelle che emergono dalle 10mila telefonate che ogni giorno arrivano allo 060606 sono domande tra le più disparate e spesso anche bizzarre.

C'è l'appassionata dei reality che vuole sapere "chi ha vinto Ballando con le stelle, perché ieri sera - dice - mi sono addormentata", chi invece chiede all'operatore informazioni meteo e in occasione di un evento dell'estate romana vuole sapere dall'operatore se a suo avviso avrebbe piovuto, e chi vuole il numero degli studi di Canale 5 per comunicare all'emittente che "l'esperimento di Giucas Casella su di lui era perfettamente riuscito". Alcuni chiedono informazioni sulle estrazioni del lotto, altri come ottenere dal Comune un certificato per il datore di lavoro, "perché essendo rotta la metro -spiega - non sono potuto andare". Qualcuno in preda al panico chiede: "Con l'ora legale, come faccio per andare al lavoro?", o in quanta acqua si debba sciogliere l'amuchina. Ma non mancano le domande più "serie", che riguardano le informazioni su ambiente, servizi di mobilità e rifiuti.

Di certo, non si può dire che il contact center del Campidoglio non sia in grado di soddisfare qualsiasi esigenza da parte dei cittadini. A confermare ciò ci sono i dati forniti oggi dal vicesindaco di Roma, Sveva Belviso, in occasione della visita agli uffici dello 060606. Il numero è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Dalla data della sua attivazione ha ricevuto ad oggi circa 25 milioni di chiamate, circa tre milioni l'anno: al mese, ha calcolato Belviso, si parla dunque di circa 350 mila contatti, attorno ai 10 mila al giorno (2.500 nei giorni festivi). In generale il 27% delle chiamate dei cittadini riguardano i dipartimenti comunali, e soprattutto le pratiche per le contravvenzioni. (Fonte Ansa)
 

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