rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Tor Cervara / Via Tiburtina

Buon compleanno Gentilini! Il biscottificio della Tiburtina compie 125 anni

Ignazio Marino: "E' una bellissima avventura, un esempio non solo per la città ma per tutto il Paese e a cui sono personalmente legato"

Da piccolo laboratorio artigianale ad azienda di fama nazionale ed internazionale. Un'avventura, quella della famiglia Gentilini, nata nel 1890 che oggi compie 125 anni di attività. A festeggiare il compleanno del biscottificio Gentilini, che ha aperto il suo primo laboratorio artigianale di pane e biscotti proprio a Roma, anche il sindaco Ignazio Marino e il presidente del Municipio IV Emiliano Sciascia. Sì perchè dopo una prima apertura in via Alessandria, oggi la sede dell'attività produttiva è su via Tiburtina. 

"E' una bellissima avventura, un esempio non solo per la città ma per tutto il Paese e a cui sono personalmente legato", ha dichiato il primo cittadino di Roma Capitale che ha presenziato al compleanno dell'azienda. Ma non solo l'aspetto istituzionale, per Ignazio Marino, il bisocttificio Gentilini è anche ricordi: "Quando mi trasferii a Roma nel 1969 ero poco piu' di un bambino e mia madre comprava proprio i biscotti Gentilini, ne sono diventato un esportatore negli Stati Uniti e anche mia figlia, così come mia mamma che continua ad acquistarli a 94 anni".

Il biscottificio Gentilini compie 125 anni

Centoventicinque anni di attività e per Marino "l'azienda ha saputo conservare una delle caratteristiche della produzione che la rendono unica, come l'uso delle trafile in bronzo e senza usare usa olio di palma, grassi idrogenati, coloranti, e nel contempo espandersi non solo sul mercato romano ma nazionale e internazionale". Un esempio, ha ribadito il primo cittadino, "di quella buona imprenditoria di cui abbiamo bisogno in una citta' come Roma che oggi ha invertito la tendenza ed è diventata interessante per gli investitori internazionali".

A prendere parte al compleanno del biscottificio Gentilini anche Emiliano Sciascia, presidente del Municipio IV, territorio in cui l'azienda opera. "Insieme al sindaco, all'assessore Leonori e al presidente del consiglio municipale, Fabiana Germano', abbiamo orgogliosamente festeggiato i 125 anni della Gentilini, storica azienda del Municipio IV, che, insieme a molte altre, contribuisce ad esportare in Italia e all'estero i prodotti tipici della nostra tradizione dolciaria e il marchio Italia", ha dichiarato il minisindaco Sciascia a margine dell'evento. 

La posizione del biscottificio Gentilini sulla via Tiburtina, inorgoglisce l'amministrazione municipale: "La presenza della Gentilini sul nostro territorio rappresenta una delle tante eccellenze che ci onoriamo di ospitare e che ci rende famosi nel resto d'Italia e d'Europa". Un ospite importante, dunque, che come altre "eccellenze industriali, significa per noi, rimarcare anche forte e chiaro la centralità del nostro Municipio dal punto di vista industriale e commerciale, centralità che vogliamo conservare anche rispetto alle altre zone della città e che rende ancora più urgente la conclusione dei lavori di raddoppio della Tiburtina e il prolungamento della metro B oltre il Grande Raccordo Anulare, fino a Casal Monastero" - conclude il minisindaco Sciascia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Gentilini! Il biscottificio della Tiburtina compie 125 anni

RomaToday è in caricamento