rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Colleferro

Colleferro: tre manager sequestrati dagli operai della Alstom

Sono stati sequestrati stamattina a mezzogiorno. Sono tre manager della Alstom di Colleferro a cui viene impedita l'uscita dalla fabbrica dagli operai che li hanno bloccati dopo aver avuto con loro un incontro sul futuro dell'azienda

Gli operai della Alstom di Colleferro da stamattina a mezzogiorno stanno impedendo a tre manager di uscire dalla fabbrica dove lavorano. Si tratta del francese Bruno Juillemet, vice-presidente delle risorse umane, Francesca Cortella, direttore personale di Milano e Riccardo Pierobon dell'ufficio comunicazione di Milano.

L'estremo atto è avvenuto dopo che gli operai hanno avuto un incontro sul futuro dell'azienda in cui hanno appreso che l'azienda potrebbe chiudere fra nove mesi per mancanza di commesse. L'Alstom è una ditta francese che si occupa di costruire treni.

I tre manager sono stati trattenuti al termine di una riunione con i rappresentanti sindacali negli uffici della direzione da dove gli oltre cento operai della fabbrica non fanno uscire nessuno. Per cercare di sbloccare la situazione sta arrivando l'assessore al Lavoro della Regione Lazio Alessandra Tibaldi.

L'INTERVISTA

Abbiamo contattato telefonicamente Paolo Caviglia, rappesentante sindacale della Cgil alla Alstom che non parla di sequestro: “E' stata una forzatura. Non si è trattato di un vero e proprio sequestro. Noi abbiamo fatto un sit in e i tre manager sono stati impossibilitati ad uscire. La situazione è assolutamente sotto controllo”.

Al momento gli operai sono in attesa dell'assessore regionale al Lavoro Tibaldi. “Vogliamo portare a conoscenza”, spiega ancora Caviglia, “quello che sta accadendo in azienda. Ci sono 90 lavoratori che rischano il posto di lavoro e vorremmo che qualcuno intervenisse prima che sia troppo tardi. Da qui a nove mesi ci ritroveremo senza lavoro e questo per lavoratori di media età non è una cosa accettabile, soprattutto per quello che hanno dato all'azienda”.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro: tre manager sequestrati dagli operai della Alstom

RomaToday è in caricamento