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Economia: gli artigiani Made in Italy aprono all’e-commerce

Partirà a gennaio la piattaforma di vendita online della Cna. Expo di Arti e mestieri alla Nuova Fiera di Roma

La terza parola più ricercata su Internet? Made in Italy. E visto che l’artigianato è portabandiera del made in Italy, anche le soluzioni offerte dalle nuove tecnologie fanno capolino tra gli strumenti di vendita utilizzati dai maestri. L’e-commerce, innanzitutto. A crederci sono sempre più artigiani, abili produttori di pezzi unici amati da italiani e stranieri. Che oltre a sognare la prossima visita nella Capitale per ammirare le meraviglie della città, grazie alla piattaforma di vendita online della Cna che partirà da gennaio, potranno anche continuare a relazionarsi con la bottega di fiducia. Acquistando quell’oggetto ammirato dal vivo, o anche solo attraverso la vetrina virtuale.

EXPO 2012 - Di e-commerce applicato al settore dell’artigianato si parlerà in occasione di Arti e mestieri EXPO 2012, alla Nuova Fiera di Roma dal 13 al 16 dicembre, dove la Cna di Roma sarà presente con molti incontri. Tra cui diversi incontri sul tema dell’e-commerce (venerdì 14 dicembre, ore 14, stand CNA- B24: “La piattaforma ComeNessunAltro.it”). Prosegue così il programma di appuntamenti del Mese dell’artigianato della Cna.

ACQUISTI ONLINE - In Italia sono 17 milioni le persone che almeno una volta hanno comprato online con un aumento, l’anno scorso rispetto al 2010, di 3 milioni. Le stime sul giro d’affari di fine anno è di quasi 11 miliardi di euro (10,9 miliardi, +35% nel 2012 rispetto al 2011), mentre le vendite attraverso i canali tradizionali continuano a registrare il segno “meno” (-2%).

TREND COMMERCIALE - Un mercato dalle grandi potenzialità, insomma, ma ancora troppo dominato dal settore dei viaggi e dei servizi (37,1% e 18,7% rispettivamente) e ancora poco aperto all’abbigliamento e calzature, alle vendite al dettaglio non alimentare (2,8% e 11,2%) e all’alimentare (1,2%). Complessivamente, a ottobre, la spesa degli italiani per transazioni e-commerce ha sfiorato quota un miliardo di euro (911 milioni). E l’aumento corre a due cifre: a ottobre, nel Lazio, le vendite online sono aumentate del 25,1% rispetto all’anno scorso. Un andamento in linea con la crescita media dell’area (Centro Italia: +25,7%). E un treno in corsa su cui gli artigiani sono pronti a salire.

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