rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Qualità della vita 2015: Roma scende al 16esimo e perde quattro posizioni

Ricerca del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane. Milano batte Roma con un'inedita seconda posizione. La Capitale scende invece al 16esimo posto, l'anno scorso si posizionava al 12esimo

Milano seconda, Roma sedicesima. Il confronto fra le due metropolitane italiane è sempre più impietoso. La Capitale perde il confronto con l'eterna rivale del nord nell'edizione 2015 della ricerca del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita nelle province italiane. A grande sorpresa il capoluogo lombardo conquista la medaglia d'argento, mentre Roma rimane indietro, senza rientrare neanche nella top ten. Nella parte bassa della pagella finale si trova invece una concentrazione di centri del Mezzogiorno, con Reggio Calabria sull'ultimo gradino, Vibo Valentia al penultimo e statisticamente poco distante dalla provincia al di là dello Stretto, Messina (104esima).

CRITERI E SETTORI DELLA RICERCA - L'indagine si snoda attraverso sei aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero) per un totale di 36 indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali. Tra le novità metodologiche il fatto che le province considerate siano salite da 107 a 110, vista la disponibilità di dati statistici anche per Bat (Barletta-Andria-Trani), Fermo e Monza Brianza.

I NUMERI DI ROMA – Con un totale di 547 punti, la Capitale ha un tenore di vita che va da un valore aggiunto pro capite di 31802 euro, a un patrimonio familiare medio di 341.188 euro, al costo di una casa al metro quadro di 4700 euro. Cifre poco lusinghiere quelle di servizi e ambiente, dove leggiamo per esempio di soli 20 posti disponibili negli asilo nido su 100 bambini che ne hanno bisogno, né sul fronte sicurezza, dove 824 abitanti su 100mila hanno subito scippi e borseggi. 

L'INFOGRAFICA SU WWW.ILSOLE24ORE.IT
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita 2015: Roma scende al 16esimo e perde quattro posizioni

RomaToday è in caricamento