Amazon a Passo Corese, avanti tutta!

All'evento hanno partecipato anche il ministro Delrio e il presidente della Regione Zingaretti

Un evento per presentare lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo centro di distribuzione Amazon di Passo Corese, a Fara Sabina. All'iniziativa che si è svolta nella giornata di venerdì 10 febbraio hanno participato, oltre i vertici dell'azienda  come Roy Perticucci, Vice Presidente Operations Europe di Amazon e al Vice Presidente e Country Manager di Amazon Italia e Spagna François Nuyts, anche il ministro Delrio e il presidente della Regione Zingaretti, insieme al sindaco di Fara in Sabina, Davide Basilicata.

Il nuovo centro che prevede la costruzione di una struttura di 60mila metri quadri a soli 30 km da Roma sarà operativo in autunno. Amazon ha messo in cantiere un investimento pari a 150 milioni di euro, saranno inoltre creati 1.200 posti di lavoro entro tre anni dall'inizio dell'attività.

L'EVENTO - Il vice presidente Operations Europe di Amazon ha illustrato ai presenti dove saranno posizionate le strutture del centro una volta che sarà operativo e le funzioni e le attività che saranno svolte in ciascuna area. La visita si è  conclusa con il simbolico interramento di una capsula del tempo contenente un Dash Button, l’ultimo  modello del Kindle, il libro (Harry Potter e la maledizione dell’erede), l’album musicale (Il mestiere della vita di Tiziano Ferro) e il film (Inside Out), i più venduti su Amazon.it nell'anno 2016.

Nella capsula sono stati inoltre inseriti i disegni dei bambini di Fara in Sabina, che raffigurano la loro visione sul futuro. Non solo, all'interno sono stati posizionati anche i pensieri scritti dagli studenti di medie e superiori, che prendono in esame la stessa tematica. La capsula sarà aperta il 10 febbraio 2027.

DELRIO - “Nel passato l’Italia è rimasta indietro nelle infrastrutture  anche  perché la logistica non è mai stata al centro dell’attenzione. Ciò che serve sono investimenti  accompagnati  da  una  forte  semplificazione  burocratica  in  un  quadro  di  scelte  strategiche concrete. L’Italia è davvero la porta d’ingresso delle merci per l’Europa, e la scelta di Amazon di continuare a investire  sul  nostro  Paese  è  la  prova  di  ciò  e  della  nostra  capacità  di  offrire  una  rete  infrastrutturale,  e Amministrazioni locali che funzionano, in grado di sostenere il crescente sviluppo dell’e-commerce", ha commentato il ministro Delrio a margine dell'evento.

ZINGARETTI - Alle sue parole hanno fatto eco quelle del presidente della Regione Zingaretti “Gli investimenti di Amazon a Passo Corese dimostrano che la nostra è una regione aperta, capace di attrarre importanti soggetti internazionali e in cui le  imprese  possono  trovare  opportunità  di  ampliare  la  propria  attività.  Siamo  quindi  felici  della  scelta  di Amazon,  che  rafforza  il  sistema  Lazio  e  crea  nuova  occupazione,  con  1.200  posti  di  lavoro  a  tempo indeterminato.  Sono  lieto  di  vedere  concretamente  che  questo  progetto  sta  realmente  e  rapidamente diventando realtà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

Torna su
RomaToday è in caricamento