rotate-mobile
Economia

Mercato immobiliare, nella Capitale servono 11 anni di stipendio per comprare casa

E' quanto emerge dall'analisi condotta dall'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sull'anno 2014. Il dato è in diminuzione rispetto al 2013 quando 11,6 annualità

Nella Capitale servono undici anni di stipendio per comprare casa, ipotizzando che il reddito sia destinato interamente all'acquisto dell'immobile e che questo misuri 85 metri quadri. Il dato emerge dall'analisi condotta dall'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che si basa sui dati relativi al prezzo al metro quadro di un medio appartamento usato, raccolti dalle agenzie affiliate e riferiti a Dicembre 2014, e sulle retribuzioni contrattuali annue di cassa per dipendente (al netto dei dirigenti) a tempo pieno per attività economica e contratto, ricavate dalla banca dati ISTAT. 

MAGGIO 2014---->> "In 15 anni a Roma rivalutazioni dell'83,5%"

Un dato superiore a quelli registrati nella città di Milano, dove occorrono nove anni di buste paga, e di Napoli dove ne bastano 7,4. Ma inferiori rispetto all'anno precedente, il 2013, quando il dato a Roma era di 11,6 annualità. Una diminuzione generale rispetto a 10 anni fa quando nella Capitale occorrevano 12,8 anni di stipendio per acquistare lo stesso appartamento di oggi. A livello nazionale si evince dal rapporto che adesso sono necessarie 6,6 annualità per comprare casa, in diminuzione rispetto a quanto rilevato nel 2013 quando ne servivano 7,1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, nella Capitale servono 11 anni di stipendio per comprare casa

RomaToday è in caricamento